Le dodonaeae in Australia sono chiamate Hopbushes, ‘arbusti del luppolo’, perché le capsule, dal gusto amaro, venivano usate dai primi coloni per aromatizzare la birra, in mancanza del luppolo.

Gli aborigeni utilizzavano invece le foglie come analgesico, ma anche per preparare esche velenose per i pesci.

La dodonaea viscosa, che hai ricevuto è una pianta particolarmente adattabile, soprattutto al clima del Victoria e predilige un terreno ben drenato. 

Le radici non devono rimanere troppo bagnate perché rischierebbero di marcire o di contrarre un fungo. 

Il consiglio è di annaffiare la pianta con acqua piovana, che garantisce l’apporto di alcuni nutrimenti utili al suo sviluppo.

Se la pianta che hai ricevuto è ancora piccola, aspetta che le radici escano dal vaso prima di spostarla in un vaso più grande.

Può essere tenuta in casa finché è ancora piccola e poi portata all’esterno, in un punto soleggiato ma, se possibile, riparato dal sole diretto. 

Se le foglie ingialliscono, è un segnale che va posizionata in un punto più ombreggiato.

La dodonaea viscosa, è una pianta sempre verde o semi perenne e può facilmente crescere sia dai semi, che da una talea, soprattutto se presa da un ramo più giovane.

Le Hopbushes crescono naturalmente con una forma ben definita ed ordinata e serve potarle di rado, in più hanno il vantaggio di attirare le farfalle.