Visto che il clima quest’anno è particolarmente freddo e in alcune zone le temperature sono intorno allo zero, si potrebbe pensare di piantare i primi semi di pomodoro nei vasi, per evitare che le piante soffrano.
Se si parte dai semi, si possono piantare direttamente nel vaso mischiando la terra con il fertilizzante preferito e coprire poi il vaso con della plastica trasparente - anche quella per alimenti.
In questo modo si creerà l’umidità necessaria per dare al seme la condizione adatta a germogliare.
I vasi durante il giorno vanno tenuti in battuta di sole, in modo che la combinazione tra il calore e l’umidità consenta al seme di crescere.
Se durante la notte le temperature scendono troppo, possiamo decidere di mettere i vasi al riparo dentro casa o in garage oppure semplicemnete al coperto sotto una tettoia, per evitare che prendano la brina.
Un accorgimento da tenere presente è di assicurarsi di selezionare un vaso abbastanza grande, soprattutto rispetto alla varietà di pomodoro scelto.
Se poi anziché i semi si metteranno in vaso le piantine, allora si dovrà fare attenzione a piantarle in profondità, lasciando uscire dalla terra solo un paio di foglie.
Questa tecnica aiuta la pianta a sviluppare delle radici forti e quindi a produrre più pomodori.
Per coltivare i pomodori in vaso è molto importante ricordare di bagnarli spesso; sono piante che necessitano di molta d’acqua e quando non ne ricevono abbastanza, soffrono e di conseguenza producono pochi frutti.