Il cinema italiano torna protagonista a Hollywood dal 20 al 26 marzo per il 17esimo Los Angeles Italia Festival. Alla vigilia della notte degli Oscar del 27 marzo i candidati italiani Paolo Sorrentino (nomination per “È stata la mano di Dio”), Enrico Casarosa (in corsa per l’animazione “Luca”) e Massimo Cantini Parrini (alla seconda nomination consecutiva per i costumi di “Cyrano”) saranno tra i festeggiati della settimana della rassegna promosso con il patrocinio del ministero degli Esteri e il sostegno del ministero della Cultura.

L’evento avrà luogo sia all’Hollywood Chinese Theatre sia online (cliccare qui o qui). Con loro, gli attori Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli, Filippo Scotti, Michele Ragno, Esmeralda Spadea e Clementino; insieme al direttore della fotografia Dante Spinotti (candidato tre volte all’Oscar), attualmente impegnato con Trudie Styler in un docu-film sulla città di Napoli e al quale è dedicato un omaggio speciale, i registi Valerio Zanoli, Alessandro Pondi; l’autore della fotografia Massimo Zeri; i compositori Carlo Siliotto e Francesco Giammusso, i produttori Lorenzo Mieli, Chiara Tilesi, Francesca Verdini e Carlo Salem.

Tony Renis, presidente onorario di L.A. Italia, sottolinea: “Uno straordinario cast per la kermesse, del cinema e dell’audiovisivo, che conferma anche quest’anno la sua leadership tra gli eventi tricolore più prestigiosi al mondo, un evento culto della stagione dei premi hollywoodiana”.LA Italia 2022 vuole offrire al pubblico americano uno spaccato della cultura cinematografica italiana: in programma tra le altre le proiezioni speciali all’Hollywood Chinese Theatre di “E’ stata la mano di Dio” introdotto da Sorrentino e Filippo Scotti; del nuovo film di Giuseppe Piccioni “L’ombra del giorno” con Scamarcio e Porcaroli presenti in sala.