MELBOURNE – La Polizia continua le ricerche per tentare di individuare i quattro killer che sabato pomeriggio hanno ucciso una persona e ne hanno ferita gravemente un’altra in un agguato in un affollato centro commerciale nel nord di Melbourne.
Robert Issa, 27 anni, è morto dopo che la Mercedes in cui si trovava, in un parcheggio del Craigieburn Central Shopping Centre, è stata crivellata di colpi da un commando di quattro persone. Un 28enne di Hadfield che siedeva al fianco di Issa nella Mercedes è stato anch’egli colpito, e si trova in condizioni gravi ma stabili presso l’ospedale della zona.
Gli assalitori si sono poi allontanati a bordo di una Toyota Corolla, che alcune ore dopo è stata ritrovata abbandonata e bruciata a Reservoir.
“Riteniamo che almeno uno degli assalitori sia rimasto ustionato mentre cercava di appiccare il fuoco all’autoveicolo”, ha dichiarato il comandante Paul O’Halloran della Polizia statale. Il rappresentante delle forze dell’ordine ha lanciato un appello alla ricerca di testimoni “che potrebbero rivelarsi vitali per la prosecuzione di queste indagini”. Lo scorso 14 settembre un’abitazione di Craigieburn connessa a Robert Issa era stata raggiunta da alcuni colpi di pistola, senza però causare danni alle persone.
Secondo la Polizia l’agguato mortale sembra essere collegato alla guerra tra gang in corso per ottenere il controllo del lucrativo mercato nero del tabacco. Nelle ultime settimane almeno una dozzina di negozi di tabaccai è stata data alle fiamme in varie zone di Melbourne. L’ultimo di questi episodi è avvenuto domenica presso il centro commerciale Merrifield di Mickleham, a pochi chilometri da Craigieburn. “Questi sono attacchi mirati tra criminali. Melbourne e il Victoria sono e rimangono luoghi estremamente sicuri”, ha concluso Paul O’Halloran.
Il premier statale Jacinta Allan, pur non volendo fare commenti sui dettagli dell’episodio criminoso di sabato, ha aggiunto: “La Polizia del Victoria sta investigando in modo efficace e sta dando sostegno alle persone che hanno assistito a questo terribile evento”.