ALICE SPRINGS - La ricompensa passa così da 250mila a 500mila dollari.

Bradley John Murdoch fu condannato per l’omicidio di Falconio nel 2005 e sta scontando l’ergastolo. Il crimine fu perpetrato nei pressi di Barrow Creek, lungo la Stuart Highway, mentre Falconio viaggiava con la fidanzata Joanne Lees. Il corpo della vittima non è mai stato ritrovato.

“Riconosciamo il tempo trascorso - ha dichiarato il comandante ad interim della polizia, Mark Grieve -. Ma non è mai troppo tardi per farsi avanti. Non si sa mai quanto possa essere preziosa un’informazione”.

Il prossimo mese segnerà 24 anni dalla tragica morte di Falconio. Grieve ha confermato che la polizia ha contattato Murdoch in più occasioni negli anni, ma senza ottenere collaborazione: “Non ha mai voluto collaborare concretamente. È sempre stato poco disponibile quando interrogato sul luogo dove si trovano i resti di Falconio”.

Il comandante ha aggiunto che Murdoch potrebbe aver confidato qualcosa a qualcuno, forse a un familiare o a un amico: “Potrebbe esserci qualcuno là fuori che sa qualcosa”.

La polizia si mantiene in contatto con la famiglia Falconio, ma non ha commentato le voci secondo le quali Murdoch, al momento in cura palliativa, avrebbe ricevuto permessi speciali per uscire temporaneamente dal carcere e andare a trovare i compagni di vecchia data.

La speranza delle autorità è che l’aumento della ricompensa possa finalmente portare alla verità su dove si trovi il corpo di Peter Falconio, offrendo così una forma di chiusura alla sua famiglia.