MELBOURNE – Il nuovo leader di One Nation nel Victoria sostiene che le manifestazioni di protesta ad Hawthorn, lunedì sera, abbiano favorito la visibilità della campagna, pur denunciando un clima ostile verso le opinioni estranee alla sinistra radicale.

Warren Pickering, ex presidente di One Nation nel Victoria, già responsabile della campagna elettorale del partito nel 2022 e candidato senza successo al Senato federale nelle ultime elezioni, ha trasformato le contestazioni organizzate all’esterno di una funzione politica con la leader del partito, Pauline Hanson, in un argomento elettorale, sostenendo che i dimostranti non siano riusciti a disturbare la serata e abbiano finito per richiamare ulteriore attenzione su One Nation.

Durante la giornata di lunedì One Nation aveva annunciato una squadra di candidati per il Consiglio legislativo che punta a rafforzare la presenza del partito nello Stato. 

Tra le candidature più significative emerge quella di Colleen Harkin, ex componente del comitato amministrativo del Partito liberale, che aveva promosso un ricorso presso la Corte Suprema contro la decisione dei liberali di concedere un prestito da 1,55 milioni di dollari all’allora leader John Pesutto, dopo la sua condanna per diffamazione nei confronti della deputata Moira Deeming. Il finanziamento evitò a Pesutto il fallimento personale e la conseguente elezione suppletiva nel collegio di Hawthorn. Dopo le dimissioni dal partito, Harkin aveva annunciato l’adesione a One Nation.

Fa parte della squadra anche Mark Nicholson, cofondatore della casa di produzione Stepmates Studios, che realizza la serie animata Please Explain dedicata a Pauline Hanson. Nicholson è inoltre il creatore, insieme alla leader di One Nation, del film A Super Progressive Movie, produzione che ha suscitato forti polemiche per i suoi contenuti critici nei confronti della cultura “woke”.

Confermata la ricandidatura di Rikki-Lee Tyrrell, unico rappresentante attualmente eletto di One Nation nella Camera alta del Victoria, mentre nella circoscrizione di Western Victoria correrà Chris Burson, consigliere comunale di Geelong, ex agente di Polizia, ed ex guardia del corpo dell’allora premier Dan Andrews durante la pandemia.

Burson aveva già tentato senza successo l’elezione nel 2022 con l’Angry Victorians Party. Completano la lista Fiona Lopez, Aaron Sandford e Natalie Adams, figure finora poco note sulla scena politica statale. La leader di One Nation ha confermato l’intenzione di presentare candidati in tutti i collegi elettorali del Victoria.

Pauline Hanson ha vietato l’accesso alla conferenza stampa di Melbourne che ha fatto seguito all’annuncio dei candidati, ai giornalisti di The Age, dell’ABC e di The Guardian. Il nuovo leader di One Nation nel Victoria, Warren Pickering, ha inoltre minacciato azioni legali contro i media, in caso di quelli che ha definito “tentativi di assassinio del carattere” nei confronti dei candidati del partito.