CANBERRA - Il Partito laburista sembrava destinato a ottenere un terzo seggio sia nel Western Australia che nel New South Wales, ma è rimasto indietro, lasciando a One Nation l’ultimo seggio disponibile in entrambi gli stati.

Questo risultato riporta One Nation ai livelli record raggiunti dopo le elezioni con doppia dissoluzione del 2016. Con quattro senatori, il partito eguaglierà la rappresentanza dei Nazionali nella camera alta.

Tuttavia, grazie alle vittorie laburiste in altri stati, il governo avrà bisogno soltanto del sostegno dei Verdi per approvare la legislazione, a meno che non trovi un accordo con la Coalizione.

La composizione del Senato vedrà ora il Partito laburista con 28 seggi, uno in più della Coalizione con 27. I Verdi mantengono 11 senatori. La crossbench includerà quattro senatori di One Nation, David Pocock dell’ACT, Jacqui Lambie e Tammy Tyrrell dalla Tasmania, Lidia Thorpe dal Victoria, Ralph Babet e Fatima Payman dal WA.

Per approvare una legge, occorrono 39 voti al Senato. Ciò significa che Laburisti e Verdi avranno il margine, seppur minimo, per far passare i provvedimenti.

Se anche solo un senatore laburista o verde dovesse mancare, il governo avrebbe bisogno del sostegno di un indipendente qualora la Coalizione fosse contraria.

Oggi, la Commissione Elettorale Australiana ha annunciato la vittoria di Warwick Stacey (One Nation) per l’ultimo seggio del NSW; il giorno prima era stata dichiarata la vittoria di Tyron Whitten in WA. L’ultima volta che One Nation ebbe quattro senatori, lotte interne e scandali portarono alla perdita di tutti i membri, tranne la senatrice Hanson.