Nella chiesa di St. Fiacre a Leichhardt è stata celebrata una santa messa in onore della Virgo Fidelis, ricorrenza dedicata alla patrona dell’Arma dei Carabinieri, organizzata dal coordinatore continentale dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri, Antonio Bamonte, a nome del presidente Luigi Miotello. Alla celebrazione hanno preso parte numerosi soci dell’Arma e loro amici. All’omelia è stato ricordato che il 23 ottobre ricorreva la Festa di Cristo Re, il cui regno di giustizia, amore e pace, si addìce perfettamente al programma dell’Arma dei Carabinieri
Ha dato il benvenuto Bamonte, ricordando che “nel giorno in cui si rende omaggio alla Virgo Fidelis il nostro pensiero si rivolge ai caduti dell’Arma, che con estremo sacrificio hanno rispettato il giuramento prestato”. Bamonte ha ricordato in particolare il lungotente carica speciale Marco Piffari, il brigadiere Valerio Daprà e il carabiniere scelto Davide Barnardello, caduti recentemente a Castel d’Azzano (Verona) nell’adempimento del proprio dovere. “La loro memoria e il loro loro gesto rappresentano un richiamo costante e un esempio di dedizione alla patria”.
Alla cerimonia ha partecipato il senatore della Repubblica italiana, Francesco Giacobbe, che ha voluto esprimere la propria vicinanza all’Arma e alla comunità italiana. “È stato un onore partecipare alla celebrazione della Virgo Fidelis, protettrice dell’Arma dei Carabinieri - ha dichiarato il senatore -. Il Corpo dei Carabinieri è un corpo di pace, sempre al servizio delle cittadine e dei cittadini, in prima linea per la sicurezza e la coesione sociale del nostro Paese”. Giacobbe ha ricordato la lunga storia dell’Arma: “Da oltre due secoli i Carabinieri servono l’Italia con dedizione e coraggio. Celebriamo le donne e gli uomini che hanno servito e che continuano a servire il nostro Paese, anche a costo della vita, e rendiamo omaggio a coloro che sono caduti compiendo il loro dovere”.
Giacobbe ha poi sottolineato il ruolo delle forze dell’ordine nelle comunità italiane all’estero: “Qui a Sydney abbiamo rappresentanti dell’Arma che onorano ogni giorno i valori della divisa e rafforzano la nostra comunità italiana in Australia. A loro, come a tutti i Carabinieri, va la nostra profonda gratitudine”. Presente anche il deputato italiano Nicola Care: “È per me un grande onore essere qui, in Australia, con tutti voi per celebrare insieme la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri” ha affermato Carè.