L’arcivescovo di Sydney,  monsignor Anthony Fisher, ha consegnato l’onorificenza a Paul Zammit domenica 18 novembre nella St. Mary’s Cathedral Chapter Hall, nel corso di una cerimonia durante la quale hanno ricevuto onorificenze pontificie anche altre persone.  

Paul Zammit è riconosciuto per il suo servizio alla Chiesa e alla grande comunità australiana fatto  con estrema generosità, senso della visione e impegno come parlamentare, uomo d’affari  e Cavaliere dell’Ordine di Malta.

 Nato in Egitto nel 1941, figlio di madre maltese   padre greco, è emigrato a Sydney nel 1955, giovane ragazzo di 14 anni. Ha sposato Rita nel 1973 e con lei ha fondato la Zammit Sales Pty Ltd, che ha venduto nel 1984 quando ha iniziato la sua carriera politica.

È stato deputato statale nei collegi elettorali di Burwood (1984-1988), Strathfield (1988- 1996) e parlamentare federale di Lowe dal 1996 al 1998. Nel 1998 ha lasciato la politica ed è rientrato nel mondo degli affari dove era conosciuto come uomo di integrità, fede profonda e forti principi, difendendo  gli interessi delle persone svantaggiate e dei gruppi emarginati inclusi  gli aborigeni e gli immigrati.

Ha dato la sua assistenza nella raccolta di fondi durante una cena nel Parlamento del NSW che ha fruttato un milione di dollari   per il Matthew Talbot Hostel

Con il suo coinvolgimento nella parrocchia ha fornito centinaia di doni per i bambini e per i senzatetto ed è stato il presidente fondatore e patron del Sydney’s Inner West Eisteddfod.

Nel 2018 ha fondato il Catholic Breakfast Group, un evento che si tiene ogni 4 mesi al Parlamento del NSW con oratori di alto profilo che offrono la possibilità ai cattolici praticanti  di conoscere maggiormente l’insegnamento di Gesù Cristo.