MELBOURNE – Un uomo è morto questa mattina precipitando da una mongolfiera nella periferia di Melbourne. Squadre dei servizi di emergenza sono intervenute verso le 7,30 nei pressi di Albert Street a Preston, dopo il ritrovamento del corpo di un uomo che era a bordo del pallone. Secondo le prime ricostruzioni, al momento della caduta la mongolfiera si trovava a circa 460 metri d'altezza sopra Albert Street. Un'automobilista che si trovava a transitare proprio in quel momento ha riferito di avere visto la persona precipitare e urtare i fili dell'alta tensione prima di raggiungere il suolo.     

Poco dopo, la mongolfiera è atterrata senza danni nel parco di Yarra Bend, ad alcuni chilometri di distranza. Sono state avviate le prime indagini, ma al momento non è ancora stata fatta luce sulla dinamica dell’incidente.

Per alcune ore Albert Street è rimasta chiusa al traffico in entrambe le direzioni tra Wood Street e Murray Road, e gli automobilisti sono stati invitati a evitare la zona.

In una dichiarazione congiunta, le associazioni che raggruppano gli appassionati e gli operatori del settore delle mongolfiere hanno espresso le loro condoglianze alla famiglia del passeggero deceduto.

“Le gondole delle mongolfiere sono progettate avendo in mente, in primo luogo, la sicurezza dei passeggeri, in particolare per evitare cadute accidentali”, si legge nel comunicato. “I passeggeri e il pilota sono comprensibilmente traumatizzati da questa tragedia e l’operatore sta organizzando servizi di supporto psicologico per tutte le persone colpite”.

L’incidente è ora oggetto di indagini da parte della polizia statale, di WorkSafe e dell’ufficio per la sicurezza del trasporto aereo.

Gli incidenti e le emergenze relative alle mongolfiere non sono rari a Melbourne. Una perdita di carburante ha scatenato un incendio su una mongolfiera in volo il giorno di Santo Stefano del 2018. Uno dei 15 passeggeri a bordo è rimasto ferito a una mano durante le procedure di atterraggio forzato.

Nell’aprile 2022, un pallone con 13 passeggeri al suo volo inaugurale è stato costretto ad atterrare tra gli edifici a Elwood, nel sud-est di Melbourne. Tre persone hanno riportato ferite lievi.

Altre due persone sono rimaste ferite la notte di Capodanno del 2021 durante un atterraggio d’emergenza in un campo nei pressi di Lilydale, a est di Melbourne.