Un appuntamento all’insegna del gusto e delle relazioni professionali ha animato il ristorante Olio Kensington St, dove la Camera di Commercio Italiana a Sydney (ICCIAUS) ha ospitato l’ultima edizione degli Italian Networking Aperitivi.
L’evento ha fatto da cornice alla cerimonia di consegna del marchio “Ospitalità Italiana – Ristoranti Italiani nel Mondo”, assegnato ai ristoranti certificati per il biennio 2025–2026.
A ricevere il riconoscimento sono stati 27 locali che, secondo ICCIAUS, incarnano i valori fondamentali del programma: cucina autentica, alta qualità, accoglienza e legame con la tradizione italiana.
Il marchio “Ospitalità Italiana” è promosso da Unioncamere e ISNART, in collaborazione con le Camere di Commercio Italiane all’Estero.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di tutelare e valorizzare nel mondo l’identità della vera cucina italiana, attraverso un sistema di verifica che premia i ristoranti in grado di offrire un’esperienza gastronomica fedele alle origini.
Durante la serata, il presidente di ICCIAUS, Fabio Grassia, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa:
“Attraverso un accurato processo di selezione e verifica, la Camera ha certificato 27 locali che rispecchiano pienamente gli elevati standard richiesti dal programma. Tra questi anche Olio Kensington St, che ha ospitato questo evento. Promuovere l’Ospitalità Italiana significa rafforzare i legami culturali e commerciali tra l’Italia e l’Australia”.
ICCIAUS porta avanti questo progetto nei territori del New South Wales, ACT e South Australia, consolidando ogni anno collaborazioni con alcune delle migliori realtà della ristorazione italo-australiana. Una rete sempre più solida che, grazie alla forza della cucina, continua a unire due mondi nel nome della qualità e della tradizione.