BRISBANE - Negli ultimi anni, il Ministero della Pubblica Istruzione italiano e il Convitto Paolo Diacono (Udine, Friuli-Venezia Giulia) hanno collaborato e organizzato workshop internazionali, nell'ambito di un programma di scambio digitale, per studenti e insegnanti in tutto il mondo.
L’ultimo evento internazionale, di tre giorni, si è tenuto nella nostra scuola e ha visto protagonisti gli studenti italiani dell’Anno 10 e 11 e alcuni studenti dell’Anno 9 del gruppo di immersione italiana, che hanno avuto l’opportunità di collaborare e scambiare idee con i nostri ospiti italiani.
Hanno praticato e dimostrato le loro capacità comunicative utilizzando un mix delle due lingue – inglese e italiano. Il programma di scambio italo-australiano è stato chiamato ‘Humans as Nature’.
Il tema centrale del workshop è stato quello di suggerire soluzioni innovative ai problemi legati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In questa occasione, sono stati esplorati gli aspetti storico-culturali australiani e il rapporto tra terra e uomo.
Gli studenti, da parte loro, hanno fornito una serie di soluzioni per superare questioni relative alle leggi ambientali, alle comunità e ai diritti fondiari.
I ragazzi hanno poi avuto l’opportunità di presentare le loro conclusioni in modo creativo a una giuria composta da insegnanti specializzati, tra cui Floriana Torelli e Cindy Rowan, il coordinatore del programma Lorenzo Micheli, e a ospiti d’eccezione quali Stefano Cordenos e Claudio Di Bartolomeo, presidente e tesoriere del Cairns Italian Festival.
La giuria, gli insegnanti, i compagni di studio e i presidi di entrambe le scuole, Chris Zilm e Alberta Pettoello, sono rimasti favorevolmente colpiti dalle presentazioni ponderate e creative, nonché dalla resilienza e dalla determinazione dimostrate dagli alunni durante i tre giorni di duro lavoro.
Un’esperienza di collaborazione di grande successo, sia per gli studenti che per gli insegnanti, che speriamo possa continuare in una collaborazione sempre più forte nel prossimo futuro.