BRISBANE – Annastacia Palaszczuk sembra ben decisa a rimanere in sella all’esecutivo statale nonostante le polemiche di questi giorni, e sta già pensando alla prossima campagna elettorale. Nelle scorse ore, infatti, è stato confermata la notizia secondo cui sarà il guru delle campagne elettorali Darren Moss a guidare i laburisti in vista del voto statale del 2024. Il Moss Group ha orchestrato negli ultimi anni la vittoria a valanga di Mark McGowan in Western Australia del 2017, e i trionfi elettorali di Daniel Andrews in Victoria del 2014 e 2018.  

La mossa improvvisa del premier comporta la rescissione di tutti i legami tra il governo laburista e la società Campaign Edge di Dee Madigan, che ha curato tutte le campagne elettorali dell’ALP del Queensland fin dal 2012. All’indomani della sua vittoria nel 2015, la stessa Annastacia Palaszczuk aveva ringraziato Madigan, sua amica personale, e Campaign Edge “per tutto l’aiuto” sulla prima pagina del quotidiano The Sunday Mail.

Secondo fonti vicine ai vertici laburisti Madigan sarebbe rimasta “scioccata e furiosa” dalla decisione del premier di affidarsi a Darren Moss per organizzare la sua campagna elettorale, ma si è finora rifiutata di rilasciare dichiarazioni pubbliche.

Dati ufficiali resi noti ai sensi della normativa sulla trasparenza delle campagne elettorali mostrano che in occasione delle elezioni del 2020 l’ALP del Queensland  ha versato in totale a Campaign Edge la somma di 1.170.000 dollari.

Il consiglio dei ministri, nel frattempo, si è riunito a Brisbane nonostante l’assenza della premier, rimasta ancora in vacanza in Italia con il suo partner Reza Adib. A presiedere la riunione è stato il vicepremier Steven Miles, secondo molti il candidato più probabile a succedere alla Palaszczuk se quest’ultima decidesse di farsi da parte.

“Non posso divulgare ciò che è stato discusso per non infrangere le regole sulla confidenzialità delle attività del governo, ma posso assicurare che la discussione ha riguardato una varietà di argomenti ed è stata esaustiva”, ha detto Miles ai giornalisti, aggiungendo che “molti ministri, anzi tutti, hanno voluto esprimere il loro più completo sostegno ad Annastacia Palaszczuk, hanno ribadito la loro compattezza e la loro fiducia nella nostra compagine, riguardo a ciò che abbiamo compiuto per il Queensland e a ciò che possiamo conseguire in futuro”.