“Vivo a Leichhardt da quando sono arrivato a Sydney. Ho sempre vissuto qui e non ho intenzione di andarmene”, esclama Salvatore Palazzolo che ha appena compiuto 101 anni, lo scorso 9 aprile.
Quando pronuncia questa frase, ha negli occhi tutta la determinazione che aveva quando ha deciso di cambiare vita e trasferirsi in Australia.
Dopo aver trascorso un mese di viaggio sulla nave, è arrivato nel maggio del 1960, e ad aspettarlo c’erano i suoi cugini, partiti solo qualche anno prima. Palazzolo racconta di aver vissuto in prima persona tutti i cambiamenti a cui il quartiere di Leichhardt è andato incontro: “Prima erano tutti italiani adesso pian piano i nostri compaesani stanno sparendo dal quartiere, ma ho fiducia nelle nuove generazioni”, afferma.
Nella parrocchia di St Fiacre dice di aver conosciuto tutti i sacerdoti che si sono succeduti nel difficile compito di guide spirituali per la comunità italiana, e dice di essere particolarmente legato alla figura di Padre Atanasio, grazie al quale ha sempre considerato la chiesa la sua seconda casa.
I ricordi più belli che ha dell’Australia sono tutte le possibilità che questa terra gli ha dato.
“Ho fatto del mio meglio per dare alla mia famiglia tutto quello di cui aveva bisogno, un tetto sopra la testa, educazione e la libertà di fare le proprie scelte in autonomia, cosa che in Italia non è possibile. Ci sono tanti giovani che ancora vengono qui in Australia perché non riescono a essere indipendenti in Italia”.
Originario di Giarre, in provincia di Catania, ricorda ancora con nostalgia la sua infanzia in Sicilia e di quando, appena ragazzino, ha lasciato il Bel Paese per andare in cerca di avventure in questo angolo sperduto di mondo e da allora è tornato solo tre volte in Italia.
Salvatore, che ha fatto tanti mestieri tra cui il muratore e il carpentiere, ha lavorato nelle ferrovie e persino in fattoria, dedicandosi nel corso della sua vita a più di una cinquantina di mestieri saltuari soltanto per poter mantenere la moglie e i suoi tre figli.
Alle nuove generazioni raccomanda di non avere gelosia e invidia per le altre persone, andare sempre per la propria strada, persistere nel raggiungimento dei propri obiettivi e di rimboccarsi le maniche, sempre.
La sua dieta è ovviamente quella mediterranea: “Mangio di tutto, non mi privo di nulla, il mio segreto è un bicchiere di vino al giorno”.