BUENOS AIRES – I profumi della Puglia hanno invaso Plaza Francia, nel cuore della capitale argentina, grazie alla partecipazione di Panzerotti Ya alla fiera gastronomica Picnic Gourmet, una delle più attese del calendario culturale porteño.
Il progetto, nato a La Plata, porta il celebre panzerotto pugliese – fragrante involucro di pasta ripiena e fritta – nelle città dell’Argentina. A renderlo possibile è stata la collaborazione tra l’azienda Punto Sapori e il Corridoio Produttivo Turistico Culturale Italia-Argentina (CPTCIA), un’iniziativa che punta a rafforzare i legami tra i due paesi attraverso la valorizzazione della cultura, della cucina e dello sviluppo economico.
Alla fiera, i panzerotti hanno riscosso un successo travolgente. Il pubblico, incuriosito e conquistato dal profumo e dalla possibilità di assistere alla preparazione in diretta, si è messo in fila con entusiasmo per assaggiare questa specialità italiana.
Lo stand di Panzerotti Ya ha attirato l’attenzione non solo per l'aspetto invitante del prodotto, tra l’altro ideale come cibo “da passeggio”, ma anche per la cura artigianale con cui veniva realizzato ogni singolo pezzo.
Tutto è stato preparato interamente sul posto. Mentre due aiutanti impastavano e farcivano ogni panzerotto con gesti rapidi e precisi, una cuoca si occupava con attenzione della friggitura, garantendo croccantezza e doratura perfetta.
La fiera Picnic Gourmet ha offerto un viaggio tra i sapori di tutto il mondo, con tante proposte diverse di piccoli imprenditori: dalle raffinatezze della pasticceria francese alla cucina asiatica, passando dalla cucina messicana a quella vegana. Il tutto accompagnato da performance musicali dal vivo e proposte artistiche che hanno animato la giornata e reso l’esperienza ancora più completa.
In questo contesto multiculturale, i panzerotti hanno saputo rappresentare al meglio la tradizione italiana nello street-food