SAN ISIDRO (BUENOS AIRES) – Riapre il Vice Consolato Onorario a San Isidro, nel conurbano Nord della capitale, Per offrire un servizio ai cittadini residenti nella zona. Con un doppio vantaggio: evitare al pubblico perdite di tempo e spostamenti fino in centro e decongestionare il lavoro degli uffici della sede di calle Reconquista.
Il Vice Console Onorario è una personalità nota e molto attiva nella comunità: Paolo Alliata di Montereale, ingegnere, dirigente dell’impresa siderurgica Techint e socio del Círculo Italiano.
Da oggi, 18 febbraio 2025, l’ufficio consolare di San Isidro è di nuovo aperto al pubblico, nella sede di Primera Junta 675.
I servizi sono dedicati ai residenti di San Isidro, San Fernando e Tigre e delle isole del delta del Paraná, per servizi quali rilascio passaporto, aggiornamento stato civile, iscrizione o aggiornamento all’Aire.
Nei prossimi mesi saranno gradualmente resi operativi i servizi di autenticazione firme e certificazione di esistenza in vita per fini pensionistici.
Va invece sottolineato che i vice consolati onorari non forniscono servizi di cittadinanza, visti, assistenza, notarile e rilascio di codici fiscali, per i quali gli utenti della zona si dovranno rivolgere al Consolato Generale.
I cittadini saranno ricevuti solo su appuntamento tramite il portale “Prenot@mi”. Gli uffici saranno aperti il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 12.30.
Gli interessati possono contattare la sede al numero 11 48735617 (nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30) o consultare il sito web del Consolato Generale d’Italia a Buenos Aires (https://consbuenosaires.esteri.it/it/).
“Siamo molto lieti della riapertura del Vice Consolato Onorario di San Isidro – ha detto Carmelo Barbera, Console Generale a Buenos Aires– In stretto coordinamento con il Consolato Generale, tramite il nuovo Vice Console Onorario Paolo Alliata di Montereale, al quale rivolgo i più calorosi auguri di buon lavoro, consentirà di erogare in maniera ancor più capillare alcuni importanti servizi consolari ai connazionali dei partidos della zona nord della Capitale”.