CITTÀ DEL VATICANO – Papa Leone XIV ha ricevuto in udienza ufficiale la premier Giorgia Meloni.  

L’incontro è stato il primo colloquio formale tra il Pontefice e la presidente del Consiglio, dopo il breve saluto avvenuto durante il Giubileo dei governanti e la stretta di mano del 18 maggio scorso in piazza San Pietro, in occasione della Messa di inizio pontificato, oltre a una telefonata intercorsa sempre nel mese di maggio. 

Tra i temi affrontati durante l’udienza ci sono stati quello della pace, con particolare riferimento alla guerra in Ucraina e alla situazione in Medio, con particolare attenzione all’assistenza umanitaria a Gaza. 

Lo riferisce una nota diffusa dalla Sala stampa della Santa Sede, che ricostruisce anche il successivo incontro in Segreteria di Stato tra la delegazione italiana e il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato, e monsignor Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali. 

Nel corso della conversazione, si è parlato anche di questioni relative ai rapporti bilaterali tra Italia e Vaticano, oltre che di temi di interesse per la Santa sede e la società italiana.