Si tratta di pappagalli verde brillante e la coppia in questione può riprodursi in natura provocando danni all’ecosistema. Il governo chiede quindi ai tutti i cittadini di segnalare alla National Pest Alert Hotline gli avvistamenti di parrocchetti alessandrini, originari dell’Asia.
La coppia di volatili è stata avvistata per la prima volta allo stato brado a Morphett Vale, ora potrebbe essere ovunque nella zona sud di Adelaide. Questi grandi pappagalli verdi rappresentano una seria minaccia per gli uccelli nativi australiani e per l’industria orticola dello stato. Sono una specie altamente invasiva e noti per occupare le cavità degli alberi degli uccelli nativi, a cui inoltre possono trasmettere pericolose malattie.
Si nutrono inoltre di frutta e semi e potrebbero quindi causare ingenti danni all’industra agricola. La coppia è fuggita da un allevamento ed è fondamentale trovarli prima che si riproducano innescando una catena di conseguenze nocive per l’ambiente. Green Adelaide sta lavorando con gli ornitologi dell’Università di Adelaide.
La raccomandazione a coloro che decidono di avere un parrocchetto alessandrino come animale domestico è di assicurarsi che la gabbia sia a prova di fuga. I parrocchetti alessandrini sono facili da individuare: delle dimensioni di un galah, hanno piumaggio solitamente verde ma anche blu o giallo e un grande becco rosso.
In caso di avvistamento chiamare la linea verde nazionale di allerta parassiti al numero 1800 084 881, registrando data, ora, luogo e numero di esemplari avvistati.