Domenica 12 Settembre è stato inaugurato un nuovo parco in Chalk Street, Lutwyche, un sobborgo a nord della città di Brisbane, nominato “Vera Canale Park” in onore di una persona che è stata parte integrale della comunità italiana e locale di Lutwyche, nella seconda metà del 1900.
Grazie all’impegno del Comune di Brisbane di creare nuovi parchi e provvedere aree di verde per i residenti dove trascorrere del tempo libero, nei mesi scorsi era stato lanciato l’appello alla comunità di nominare una persona che avesse contributo alla crescita e al benessere della zona locale quando era in vita. Tre nominativi erano in lista finale e Vera Canale ha raccolto il maggior numero di consensi.
Vera Canale è stata parte centrale di molti eventi culturali e comunitari in questa zona della città ed insieme alla sua famiglia parte integrante nello stabilimento e partecipazione alla Festa in onore dei Tre Santi, che ancor oggi è celebrata nella vicina chiesa di Holy Cross. Oltre al suo impegno culturale nella comunità, Vera era anche un’artista di talento molto rispettata e apprezzata.
All’inaugurazione del parco erano presenti il marito, Guido insieme ai figli Annemarie con Philip Looney e Steve con Cheryl Topp.
Il consigliere Fiona Hammond ha dato il via alla cerimonia invitando Steve C Coghill Snr, Uncle Steve, ad offrire il “Welcome to the Country”. A seguire, il benvenuto ai membri presenti del Brisbane City Council, Tracy Davis, Monika Kulig, Anthony Shorten, Georgia Young, Hanna Williams, David McLachlan, Ryan Shaw, Tim Nicholls e il sindaco Adrian Schrinner, che dopo un breve discorso, insieme a Guido Canale ha scoperto il cartello “Vera Canale Park”, mentre un quartetto di musicisti intonava “O Sole Mio”.
Il genero di Vera, Philip Looney, ha ringraziato, a nome della famiglia Canale, le autorità e i presenti per l’onore ricevuto mentre Santo Santoro ha delineato brevemente la storia e l’influsso della famiglia di Guido e Vera Canale nella comunità Italiana. La cerimonia sia è conclusa con la benedizione di padre James Spence e il taglio della torta.
Tutti hanno poi partecipato a un ‘sausage sizzle’ offerto dal Lions Rotary Club, i cupcakes, gentilmenti offerti da Zuccherino Cakes e il caffè da Valentino’s Cafè.