PERTH - Partirà il 22 giugno 2022, agli albori della stagione di maggiore afflusso verso l’Europa, il primo volo Qantas a lunghissima percorrenza che collegherà in un’unica tratta Australia e Italia senza scali intermedi.

Inizialmente saranno disponibili  tre voli di andata e ritorno a settimana che partiranno da Sydney, toccheranno terra a Perth e proseguiranno poi direttamente in direzione Roma Fiumicino. L’intento, ha spiegato la compagnia aerea è quello di soddisfare la domanda durante l’alta stagione delle vacanze europee, riducendo di più di tre ore l’attuale tempo di viaggio, grazie al Boeing 787 Dreamliner, che dispone di  cabine progettate specificamente per le tratte a lungo percorrenza.

Il volo senza scali per Roma è il secondo a lunga percorrenza messo a disposizione della Qantas dopo quello tra l’Australia e Londra, che fino a ottobre 2022 è stato aumentato di frequenza, con due tratte giornaliere.

“Abbiamo riscontrato una domanda incredibile sul nostro servizio diretto da Perth a Londra e sui nostri nuovi servizi per Delhi da Melbourne e Sydney”, ha spiegato il l’Ad di Qantas Group Alan Joyce, affermando che la forte domanda dalla riapertura dei confini ha dato alla compagnia la fiducia necessaria per esplorare nuove destinazioni.

“Ci sono prove evidenti che la pandemia sta rendendo i voli non-stop tra l’Australia e il resto del mondo ancora più desiderabili man mano che impariamo a convivere con il virus e le sue varianti”, ha aggiunto Joyce, perché permettono di non dover fare scalo in aeroporti affollati. Ma la decisione di collegare direttamente l’Australia con la Penisola, è anche motivata dal fatto che  “l’Italia - come ha rivelato l’Ad di Qantas - è per noi il più grande mercato dell’Europa continentale per le persone che visitano la famiglia e gli amici dall’Australia e pensiamo che i clienti adoreranno volare direttamente in una delle grandi città del mondo per trascorrere del tempo con i propri cari o godersi l’Italia”.

Una conferma di quanto lo Stivale sia meta attrattiva di grande rilevanza per il turismo dall’Australia, ma che conferma anche il grande legame tra i due Paesi per la presenza di un’ampia e radicata comunità italiana.

A ricevere un notevole vantaggio dall’iniziativa promossa dalla Qantas sarà poi anche il Western Australia, visto che la nuova rotta attrarrà anche visitatori dall’Europa verso Perth.

Le vendite per i biglietti della nuova tratta Sydney-Perth-Roma, che sarà disponibile fino al 6 ottobre,  sono cominciate ieri al costo di 1785 dollari andata e ritorno. 

In più Qantas opererà due Points Planes (prenotabili fino al 21 dicembre 2021) per i Frequent Flyer, con ogni posto in ogni cabina disponibile per la prenotazione, come premio sul volo inaugurale per Roma il 22 giugno e su quello in partenza il giorno successivo.