CANBERRA - Dopo due anni di frontiere sbarrate e di migliaia di australiani che hanno dovuto ritardare i loro piani di viaggio, il dipartimento degli Esteri e del commercio (DFAT) è stato letteralmente preso d’assalto da richieste di rinnovo del passaporto.

Al momento, i tempi di attesa per il rinnovo dei documenti di viaggio sono aumentati da sei a otto settimane, anche se sul sito del DFAT si legge che è possibile accelerare i tempi e ottenere un passaporto in due giorni pagando una sovrattassa di $225 per un trattamento prioritario, oltre alla tariffa ordinaria di $308.

Centinaia di persone che volevano ottenere notizie su quando potranno ricevere i passaporti, non riuscendo a comunicare con nessun funzionario dell’Ufficio passaporti, hanno fatto almeno tre ore di coda a Melbourne e oltre sei a Sydney.

Una portavoce del DFAT ha confermato che l’Ufficio passaporti riceve di media tra le 10.000 e le 12.000 richieste di emissione o rinnovo dei documenti di viaggio al giorno, 3.000 in più del normale, e che i ritardi amministrativi sono ora di quattro settimane.

La maggioranza delle richieste viene evasa nell’arco di sei settimane, ma l’emissione di nuovi passaporti, dove ogni documento deve venire verificato, più impiegare più tempo.

“Stiamo continuando ad assumere e formare nuovo personale per rispondere al massiccio aumento della domanda – ha continuato la portavoce -, e nelle prossime settimane siamo certi di poter ridurre i tempi di attesa. Ringraziamo i richiedenti di passaporto per la loro pazienza”.

I dati dell’Ufficio di statistica indicano che il numero di partenze per mete estere, ad aprile, è stato di 611.000, quasi il doppio delle partenze di marzo, ma solo un terzo rispetto ai viaggiatori che sono decollati dall’Australia ad aprile 2019.

Le compagnie aeree, da alcuni mesi a questa parte, hanno continuato ad aumentare la loro capacità. La Qantas prevede di raggiungere, entro la fine di giugno, il 50% di passeggeri internazionali, rispetto ai livelli pre-Covid-19, e di toccare il tetto del 70% entro settembre.