BUENOS AIRES – Pasos en la noche 2025 (Passi nella notte) è lo spettacolo di danza contemporane presentato dalla compagnia del Teatro San Martín di Buenos Aires al Teatro Coliseo (Marcelo T. de Alvear 1125), con 7 repliche (dal 3 al 7 settembre, poi 11 e 12 settembre, alle 20:00).
Lo spettacolo è stato creato dalla coreografa cordobese Lisi Estaras.
L’opera è ispirata a Tango Buenos Aires - Opus 4 - Suite de Ballet del compositore argentino Eduardo Rovira (1925-1980), uno dei principali esponenti del tango moderno, che aveva collaborato con la compagnia del San Martín e di cui quest’anno si ricorda il centenario della nascita. Alcuni suoi temi sono presenti nello spettacolo, insieme con musiche originali di Gabriel Chwojnik.
La messa in scena è ambientata in un futuro distopico, dove individui-monadi vagano come fantasmi.
L’ingresso suo palco segue lo schema del Regno delle Ombre de La Bayadère. Ma al posto degli ectoplasmi leggeri del celebre balletto classico di Ludwig Minkus (coreografato da Marius Petipa), in scena ci sono zombi dal corpo carbonico e l’anima dolente. Uomini e donne che si trascinano senza consapevolezza, incapaci di guardare oltre la sopravvivenza quotidiana.
Manca (volutamente) l’energia orfica di una Sagra della primavera, crudele come tutti i riti pagani, ma al tempo stesso vitale. Il tango sarà l’elemento che irrompe in scena con la sua carica sovversiva, incarnando il potere di liberazione dell’arte e della musica.
In tutto, sul palco, si muovono 24 ballerini, alcuni dei quali hanno dimostrato anche buone capacità attoriali.

Una scena dello spettacolo.
“Pasos en la noche (2050) sfida il racconto del tempo presente – dice Lili Estaras – danzando nel XXI secolo una musica che ha saputo essere avanguardia all’interno di un genere contraddittorio, che dapprima fu popolare, poi classico – e un po’ elitario – e infine sperimentale. Le contraddizioni umane le danziamo con energia, emozione, ironia e bellezza, intrecciate tanto intricatamente quanto la realtà stessa”.
Lo spettacolo dura 70 minuti e i biglietti costano da 12.000 a 17.000 pesos.