Il santuario della Madonna della Misericordia di Penrose Park (Berrima) é sempre stato meta di numerosi connazionali devoti di Nostra Signora di Iasna Gora, una devozione portata in Australia dai padri paolini polacchi.
Nella realizzazione di questo santuario significativa è stata la collaborazione degli italiani sia come componenti del comitato che presiedeva i lavori, che come offerta di lavoro in qualità di muratori e di piastrellisti, che in forma di donazioni in denaro per la realizzazione delle finestre istoriate. Durante l’anno nel santuario si celebrano molte feste sempre con grande partecipazione di fedeli, ma quella che attira il maggior numero di persone è il Fatima Day, che vede giungere a Penrose Park migliaia di fedeli. E anche quest’anno in migliaia si sono recati a Penrose Park per chiedere alla Madonna le grazie di cui avevano bisogno e pregare per la pace nel mondo.
La storia del santuario della Misericordia di Penrose Park ha la sua origine con l’arrivo in Australia nel 1981 di padre Agostino Lazur, dell’ordine dei paolini della Polonia. La sua missione in Australia era quella di diffondere la devozione a Nostra Signora di lasna Gora. Dopo aver svolto il suo apostolato in molte località, padre Agostino è giunto nel Southern Highlands del New South Wales e nel 1984 è stato in grado, con l’aiuto di molti benefattori, di acquistare il terreno che ora è conosciuto come Penrose Park.
Dopo 10 anni dall’arrivo di padre Agostino in Australia, i padri paolini si sono così stabiliti nel nuovo monastero di Penrose Park che nel 1985 è stato ampliato. Grazie al grande responso dei pellegrini, che venivano a venerare la Madonna specialmente nel Fatima Day il 13 di ogni mese, nel 1994 è stata iniziata la costruzione del santuario, che è stato solennemente consacrato il 24 maggio del 1997.
Il santuario ha ospitato importanti eventi del mondo religioso come la chiusura del Congresso Eucaristico della diocesi di Wollongong il 25 giugno del 2000. Inoltre, nel 2008 è stato programmato come luogo di pellegrinaggio in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù quando è stato visitato da centinaia di giovani provenienti dall’America, Gemania, Italia, Francia e Inghilterra.
Tra i gruppi degli italiani che hanno partecipato al Fatima Day di quest’anno merita di essere ricordato quello di Angela Silvestro, che ha organizzato un pullman. Si è trattato di un vero pellegrinaggio con la recita del rosario durante il viaggio di andata e sono state fatte alcune devozioni durate il ritorno. A Penrose Park i pellegrini provenienti i da Sydney hanno assistito alla messa, celebrata da monsignor Columba Macbeth, vescovo di Wulcania-Forbes, e hanno preso parte alla processione eucaristica alla Grotta di Lourdes. Ha fatto seguito il pranzo, che si è svolto all’ insegna dell’amicizia e dell’allegria. In serata, rientrando a Sydney, sul volto di tutti si notava tanta serenità e gioia per aver fatto visita alla Madonna che ripagava in questo modo i pellegrini.