BUENOS AIRES Come molte associazioni italiane nel mondo, le filiali di EFASCE in Sudamerica affrontano il problema del ricambio generazionale.

Rappresentanti delle associazioni dell’Argentina, del Brasile e dell’Uruguay si riuniranno sabato 4 novembre a Buenos Aires. L’incontro si terrà nella sede di EFASCE Argentina, nel quartiere di Nuñez, in Campos Salles 2250, dalle 9 alle 18.

“L’obiettivo principale dell’incontro è trovare insieme nuovi modi di far partecipare le persone nelle associazioni, per avvicinarsi ai giovani e guardare al futuro – spiega Laura Poletto, membro della commissione direttiva di EFASCE a Buenos Aires –. È un problema comune a tutte le associazioni: a questo proposito, un punto importante su cui vogliamo lavorare è lo sviluppo di programmi sul turismo delle radici”.

Nella riunione di sabato, infatti, sarà presentato un progetto di turismo delle radici in collegamento con Cristina Lambiase, coordinatrice regionale per il Friuli-Venezia Giulia.

Per l’occasione verranno in Argentina dall’Italia i massimi rappresentanti di EFASCE: il presidente Gino Gregoris, la vice Luisa Forte, il consigliere Diego Comuzzi e il rappresentante Tommaso Boer.

Viaggerà con loro anche il vescovo della Diocesi di Concordia di Pordenone, che benedirà la sede dell’associazione a Buenos Aires, recentemente ristrutturata grazie al finanziamento di Fondazione Friuli.

Sarà presente Claudia Girardo, presidente di EFASCE Uruguay, mentre dal Brasile verranno Argel Rigo, coordinatore di “Secretariados” EFASCE Brasil, il coordinatore dei “Secretariados” dello Stato di Santa Caterina, Narciso de Lorenzi Canever, e i presidenti delle associazioni EFASCE a Bento Goncaves e a Porto Alegre (rispettivamente Angela Bonatto Rigo e Vlademir Roman).

I rappresentanti delle associazioni locali saranno invece; il coordinatore generale e il vicepresidente di EFASCE Argentina, Vicente Vezzato e Emiliano Gasparet, la presidente della filiale di EFASCE a Junín, Susana Del Cul, la presidente della filiale di Oberá – Misiones, Antonia Manarin, il presidente per La Plata, Mauro Redigonda, la presidente per Vera – Santa Fe, Nidia Malano, il presidente di EFASCE Salta, Jorge Marcuzzi e la rappresentante di EFASCE a Carlos Paz, María Belén Vezzato.