WASHINGTON - “Gli dirò molto presto, forse entro 24 ore, di controllare il Dipartimento dell’Istruzione. Poi andrò al settore militare. Controlliamo il settore militare”, ha affermato Trump in un’intervista in occasione del Super Bowl con Bret Baier di Fox News, di cui un estratto è stato trasmesso domenica mattina.
“Troveremo miliardi, centinaia di miliardi di dollari in frodi e abusi”, ha dichiarato Trump a proposito del più grande dipartimento federale. Il budget del Pentagono si avvicina ai 1.000 miliardi di dollari all’anno. A dicembre, l’allora presidente Joe Biden ha firmato una legge che autorizzava 895 miliardi di dollari in spese per la difesa per l’anno fiscale che avrà termine il 30 settembre.
Musk, che secondo la Casa Bianca è un impiegato governativo speciale, è stato incaricato da Trump di guidare un’iniziativa per ridurre le dimensioni della forza lavoro federale. Come parte di questo sforzo, gli assistenti di Musk hanno cercato di accedere a informazioni riservate nei sistemi informatici di varie agenzie governative.
I critici della nuova amministrazione affermano che questi tentativi sono probabilmente illegali, che mettono a rischio informazioni classificate e, di fatto, stanno smantellando intere agenzie senza l’approvazione del Congresso.
Il Consigliere per la Sicurezza Nazionale, Mike Waltz, ha suggerito in un’intervista separata che i processi di costruzione navale del Pentagono potrebbero essere un’area di particolare interesse per il Dipartimento per l’Efficienza del Governo (DOGE), caratterizzando il Pentagono come un’entità piena di sprechi inutili.
“Tutto lì sembra costare troppo, richiedere troppo tempo e offrire troppo poco ai militari. Abbiamo bisogno di leader aziendali che entrino e riformino assolutamente il processo di acquisizione del Pentagono”, ha dichiarato Waltz in un’intervista a “Meet the Press” di NBC.
“C’è molto da esaminare nella costruzione navale, che è un disastro assoluto”, ha aggiunto Waltz.
Leader di tutto lo spettro politico hanno a lungo criticato gli sprechi e l’inefficienza del Pentagono. Tuttavia, i Democratici e i sindacati dei dipendenti pubblici affermano che il DOGE di Musk non ha l’esperienza necessaria per ristrutturare il Pentagono e che i loro sforzi rischiano di esporre programmi classificati.
Le aziende di Musk, Starlink prima fra tutte, hanno anche importanti contratti con il Pentagono, sollevando preoccupazioni per potenziali conflitti d’interesse.