Il governo del NSW ha annunciato un aumento del pacchetto di supporto per gli affitti residenziali, con contributi fino a $4.500 per locazione e un’estensione della moratoria di sfratto fino all’11 novembre 2021.
Il ministro per una Migliore Regolamentazione e Innovazione, Kevin Anderson, ha spiegato che l’aumento del pagamento incoraggerà i proprietari a offrire riduzioni dell’affitto agli inquilini che stanno vivendo un periodo di difficoltà economica dovuta alle restrizioni del Covid-19 e della pandemia in generale. Allo stesso tempo, gli inquilini potranno godere di una tranquillità maggiore per quanto riguarda la loro situazione.
“Sappiamo che i tempi che stiamo vivendo sono tempi duri e la pandemia ha causato notevoli difficoltà finanziarie per molti, motivo per cui il governo del NSW valuta continuamente come poter offrire supporto e assistenza dove è necessario”, ha affermato Anderson spiegando che: “Il pacchetto di supporto alla locazione residenziale ora fornirà pagamenti fino a $4.500 a condizione che i proprietari riducano l’affitto per i loro inquilini e non abbiano richiesto sgravi fiscali sulla proprietà”.
I proprietari di immobili residenziali che soddisfano i requisiti potranno scegliere, infatti, tra richiedere uno sgravio fiscale fondiario o un ulteriore pagamento di $1.500, portando l’assistenza totale, già prevista nello scorso pacchetto, a un massimo di $4.500 per locazione se accettano di ridurre l’affitto per gli inquilini colpiti da emergenze economiche causa Covid-19, di almeno lo stesso valore, cioè 45.000 dollari.
I proprietari di locali commerciali o vendita al dettaglio che forniscono esenzioni per l’affitto agli inquilini colpiti dalla crisi e non hanno richiesto sgravi fiscali fondiari, avranno diritto a una sovvenzione mensile fino a $3.000.
Ovviamente, soprattutto per quanto riguarda gli inquilini di immobili residenziali, il proprietario avrà sempre la possibilità di annullare il contratto se non ci sono le condizioni per proseguire in un accordo o se dimostra di aver genuinamente cercato di poter arrivare a una mediazione con il suo inquilino, senza, però, riuscire ad arrivarci.