ROMA - Sono rosei i numeri dell’export italiano per l’anno 2021 messi in fila dall’Istat nell’ultimo aggiornamento, riferito al mese di novembre e pubblicato pochi giorni fa. Secondo le statistiche, infatti, anche a novembre la crescita del 2,9% delle esportazioni mantiene un trend positivo che è in piedi da inizio anno e che ha portato a un aumento dell’export italiano del 18,4% nei primi 11 mesi.
In cifre, ha fatto rilevare anche il ministro Luigi Di Maio sui suoi social “da gennaio a novembre 2021 il valore delle nostre esportazioni ha sfiorato quota 471 miliardi di euro”, cosa che porta l’Italia vicinissima ai 500 miliardi. “Un nuovo record assoluto”, sottolinea entusiasta il ministro. A crescere sono soprattutto le esportazioni all’interno dell’Ue e verso gli Usa, ma il dato di novembre segnala anche un incremento delle esportazioni italiane verso l’Australia.
Ancora più positivo, come segnale economico è però anche l’aumento delle importazioni, che a novembre, su base annua sono cresciute