Sono state presentate entro i termini richiesti le liste dei candidati alle elezioni di rinnovo dei Comitati per gli Italiani all’Estero (Com.It.Es.), verificate e approvate dal Comitato Elettorale Circoscrizionale (CEC).
A seguito di un’intensa campagna informativa sul ruolo e sulle funzioni dei Comites, nonché sulle modalità per facilitare una più ampia partecipazione elettorale, anche da parte delle più giovani generazioni, l’esercizio dell’opzione di voto, per tutti i cittadini italiani residenti in Australia, è previsto fino a mercoledì 3 novembre. Per votare, è necessario comunicare per iscritto la propria scelta al Consolato di riferimento.
Il termine per la ricezione della preferenza di voto scadrà alle ore 12am del prossimo 3 dicembre; qualunque busta arrivi oltre i termini stabiliti, sarà considerata non valida. La prima seduta del neo eletto Comites è attesa alle ore 5pm del prossimo 13 dicembre.
Insieme per gli italiani in Australia
Una laurea in Giurisprudenza e quindici anni di esperienza come avvocato in Italia. Fin dal suo arrivo in Australia, Ubaldo Aglianò si è impegnato nella tutela della comunità locale e nella promozione della cultura del Bel Paese, partendo dall’area del Gippsland. Oggi è consulente legale e si candida con la lista ‘Insieme per gli italiani in Australia’.
Da tesoriere uscente dal Com.It.Es. Victoria e Tasmania, cosa l’ha spinta a ripresentarsi per le elezioni del nuovo Comitato?
Il mio coinvolgimento con il Com.It.Es. è nato nel 2015, quando ancora abitavo nell’area regionale del Victoria e facevo parte del Comitato Italo-Australiano di Coordinamento del Gippsland. Nonostante gli ultimi impegnativi anni, ho deciso di scommettere sulla mia candidatura per due ragioni: mi è stato chiesto dalla comunità italiana, con cui negli anni mi sono confrontato in svariate occasioni, e perché credo che ho ancora molto da dire e da fare, anche in un contesto nuovo. Inoltre, vorrei ricordare che al Com.It.Es. siamo tutti volontari, dedichiamo il nostro tempo senza alcun ritorno economico.
‘Insieme per gli italiani in Australia’: ma gli italiani nello Stato hanno caratteristiche diversificate, ci troviamo di fronte a una comunità particolarmente variegata. Come ci si approccia a una moltitudine del genere?
Con un programma altrettanto variegato, indirizzato alle diverse componenti della comunità, anche dal punto di vista anagrafico; dagli italiani di prima generazione agli emigrati di circa vent’anni fa, fino a tutti coloro che arriveranno presto. Partiremo dalle seconde e terze generazioni che vogliono mantenere salde le radici con la terra dei nonni e dei padri, e che quindi possono essere di beneficio per loro, per la comunità locale e per l’Italia. Immaginiamo dei progetti che possano quindi stimolare un ‘turismo di ritorno’, il desiderio di riscoperta delle tradizioni della nonna, e della famiglia tutta.
Alcuni volti noti, ma anche diversi consiglieri uscenti nella vostra lista. C’è un candidato che ipoteticamente ricoprirà il ruolo di presidente?
Le dinamiche che si verranno a proporre per la scelta del presidente le studieremo al momento, attendiamo l’esito delle elezioni. Abbiamo sicuramente figure carismatiche, di leadership, ma non abbiamo ancora riflettuto su un’ipotetica guida per ‘Insieme per gli italiani in Australia’.
La lista ‘Insieme per gli italiani in Australia, oltre a Ubaldo Aglianò, comprende: Michela Pellizzon, Sergio Fucile, Silvia Catozzi, Francesco Pascalis, Gianvito Martucci, Paula Marcolin, Claudia Pesolilla, Massimo Petterlin, Tony Perfetto, Sam Adigrati, Cesare Zanchi, Stefania Filippi, Aris Imbardelli, Simone Toto, Ciro Fiorini.
Noi – Insieme nel Mondo

Mario Sordini, candidato nella lista ‘Noi – Insieme nel Mondo’
Ha prestato servizio presso l’Ambasciata d’Italia a Canberra dal 1981 fino al suo trasferimento al Consolato Generale d’Italia a Melbourne nel 2010. Mario Sordini, fin dai suoi primi tempi in Victoria, ha instaurato relazioni con le varie associazioni italiane sul territorio, non solo di rappresentanza Consolare, ma anche di amicizia. Oggi si candida con la lista ‘Noi – Insieme nel Mondo’.
Alle spalle, una lunghissima carriera istituzionale e oggi è in pensione. Una scelta quasi inaspettata, quella di candidarsi alle elezioni del Com.It.Es.
Durante i miei dieci anni di servizio in Consolato, sono stato, e lo sono ancora oggi, molto legato alla comunità. Adesso che sono in pensione, credo di poter mettere a disposizione la mia lunga esperienza lavorativa, perché il compito del Com.It.Es. è di instaurare e mantenere un rapporto con le istituzioni diplomatiche, e io ne conosco le modalità migliori. Credo, inoltre, che sia necessario creare un ponte tra le nuove generazioni e i nostri anziani, che sono una grande fonte di saggezza di vita vissuta.
Nella vostra lista, si trovano candidati con età e background professionali molto differenti, di fronte a una comunità italiana che è allo stesso modo molto diversificata. E se, come diceva, il compito del Com.It.Es. è quello di rappresentare la comunità tutta, quale sarà la vostra chiave di lettura?
Al di là delle molte parole e delle grandi promesse, noi crediamo che il valore del Com.It.Es. dipenda prima di tutto dalle persone che lo compongono. I membri della nostra lista rappresentano il vero valore della nostra proposta. I rappresentanti della lista ‘Noi – Insieme nel Mondo’ sono infatti tutte persone attive all’interno della comunità e nel proprio campo professionale, in tutti quegli ambiti che il Com.It.Es. dovrebbe ricoprire, riscoprire e rappresentare.
‘Per fare la differenza’, è il vostro motto. Come si ottiene questa ‘differenza’?
Non si ottengono risultati differenti con le promesse, ma affrontando i problemi che possono presentarsi giorno dopo giorno. Abbiamo una lista di persone ben capaci, candidati scelti perché possono farcela in qualsiasi situazione; è stato questo il nostro concetto originario.
La lista ‘Noi – Insieme nel Mondo’, oltre a Mario Sordini, comprende: Silvia Hsieh, Paolo Lostia, Gabrielle Marchetti, Emanuela Villa Merlatti, Massimo Calosi, Matteo Volpi, Iacopo La Rocca, Veronica Misciattelli, Carlo Carli, Ernie Caputa, Gaetano Greco.