Si è svolta lo scorso 19 febbraio, la 35esima assemblea generale annuale della Sardinian Cultural Association (SCA), alla presenza di un discreto numero di soci, incluso tanti giovani, e il Consultore per la Regione Sardegna, Fausto Zanda e la sua consorte Pina, direttamente da Brisbane.

Presente anche Valentina De Iacovo dell’Universita di Torino che, in collaborazione con l’Università di Melbourne, sta svolgendo un progetto di ricerca multiregionale, attraverso le storie di emigrati italiani dal dopoquerra in poi, dal punto storico e sociale; durante l’assemblea, infatti, le è stato dato per illustrare la sua ricerca.

 Il presidente Paolo Lostia ha iniziato il suo intervento, ringraziando i presenti e confermando che, con il miglioramento della crisi pandemica, lo scorso anno è stato molto più piacevole, grazie alla partecipazione agli eventi di soci e simpatizzanti: la ‘Giornata del popolo sardo’, meglio nota come Sa Die De Sa Sardigna, il 35esimo anniversario del club e la festa di fine anno. Inoltre, sono continuate le vendite dei libri Terra Sarda, Ajo in Australia e Sardi In Australia.

Durante l’assemblea, il direttivo è stato rieletto all’umanità, ma ci sono ancora tre posti da riempire. 

La tesoriera Giovanna Ruiu ha presentato il rapporto finanziario, confermando che la SCA si trova in una discreta posizione economica grazie alla buona direzione, al contributo della Regione Autonoma della Sardegna (RAS) e al sostegno dei soci. 

Lostia ha segnalato inoltre che sarà presto rilanciato il programma di scambio studentesco tra il Marcellin College di Bulleen e il Convitto Nazionale di Cagliari, rimasto in sospeso a causa della pandemia. Inoltre, il comitato ha deciso per ora di rimandare le decisioni in riferimento al futuro della SCA e al rapporto con la RAS, in attesa della Conferenza sull’Immigrazione prevista a Cagliari il 28 e 29 aprile prossimi.

Nel suo intervento, Zanda ha infatti evidenziato le difficoltà burocratiche nei rapporti con la Regione, parte del motivo per cui i giovani non aderiscono alle associazioni. 

Auspicando che di questa e di altre importanti criticità se ne discuta alla conferenza di aprile, Paolo Lostia ha augurato “buon viaggio” alla tesoriera Giovanna Ruiu che a breve partirà per l’Italia per tre mesi di vacanza. 

A chiusura dell’assemblea, è stata annunciata la vincitrice del premio annuale per i soci, quest’anno è Maria Cavallo, e gli ospiti hanno goduto di un bel rinfresco e di sane chiacchiere.