MELBOURNE - Gli abitanti del Victoria correranno il rischio di nuovi blackout la prossima estate a causa del guasto a uno dei generatori principali della centrale a carbone che fornisce il 30% dell’elettricità nello Stato, che durerà fino a dicembre. È questo il grido d’allarme di AEMO, l’ente che gestisce il mercato energetico australiano, a seguito dell’annuncio della compagnia AGL secondo cui uno dei generatori della centrale di Loy Yang rimarrà fermo per sette mesi.
“Stiamo esaminando le implicazioni di questo guasto prolungato sulla situazione del fabbisogno d’energia in Victoria, e prepareremo  piani adeguati per superare questo problema”, ha dichiarato il direttore esecutivo di AEMO Audrey Zibelman. 
Nelle giornate più calde dello scorso anno, problemi in varie centrali della Latrobe Valley in Victoria costrinsero le autorità a programmare interruzioni di corrente che interessarono oltre 200.000 utenti. 
Il ministro statale dell’Energia, Lily D’Ambrosio, ha commentato l’annuncio dell’AGL sottolineando l’importanza della transizione del Victoria verso l’energia rinnovabile.