MELBOURNE - Fino a 10.000 dollari a pesce. Questo il premio che i primi dieci turisti appassionati di pesca potranno riscuotere se avranno la fortuna di pescare uno dei pesci marchiati con una “tag”, un’etichetta d’oro. Per tutti quelli arrivati dopo: “solo” 2.000 dollari.
Sembra un bizzarro omaggio a Willy Wonka e alla sua “Fabbrica del Cioccolato”, ma la misura è stata voluta dal governo statale in colaborazione con la Victorian Fisheries Authority – l’autorità che si occupa della pesca – per incentivare il ritorno dei turisti nel Victoria dopo gli incendi che hanno devastato la regione.
I pesci “etichettati” saranno fino a 1.000, garantendo un montepremi totale di più di due milioni di dollari.
Una volta pescati, i fortunati vincitori dovranno chiamare la Victorian Fisheries Authority, quindi scattare una foto, documentare luogo e orario del ritrovamento e infine staccare l’etichetta per consegnarla in seguito. Il concorso inizierà a data da destinarsi; in ogni caso solo quando la zona sarà finalmente in sicurezza e gli incendi totalmente domati. Cosa che si spera possa avvenire prima di Pasqua.
“Questa iniziativa mira a far sì che migliaia di pescatori vengano a visitare i corsi d’acqua di quelle aree. Vogliamo che i turisti ritornino nell’est Gippsland e nel nord est, con familiari e amici, spendendo il loro denaro in quelle zone e aiutando così le comunità locali a rimettersi in piedi”, ha spiegato ai giornalisti il ministro statale della Pesca, Jaala Pulford.