Il video dell’incidente di ieri pomeriggio mostra il giornalista, Liam Mendes del quotidiano The Australian, cadere a terra.

“Mi hai appena aggredito”, afferma Mendes nello spezzone video da lui pubblicato online.

“Mi hai appena spinto. È tutto sulla telecamera!”

Mendes aveva posto domande a Costello sulla gestione da parte di Nine di critiche e accuse ricevute in seguito alla partenza del responsabile dei notiziari televisivi Darren Wick.

Più tardi, nella serata di ieri, in occasione di un breve incontro con i giornalisti al Parlamento, Costello ha respinto l’accusa.

L’ex ministro del Tesoro del governo Howard ha detto che non c’è stata “nessuna aggressione” e “di non aver alzato un dito, un pugno o altro” su Mendes.

“Quando sono arrivato all’aeroporto di Canberra, c’era un giornalista che camminava all’indietro con il suo cellulare e riprendeva”, ha detto Costello.

“Mentre gli passavo accanto, è inciampato su un cartello pubblicitario ed è caduto.”

“Non l’ho colpito. Se è arrabbiato per questo, mi dispiace. Ma non l’ho colpito.”

Costello ha detto che avrebbe desiderato che il giornalista non fosse caduto, avendo visto giornalisti cadere, mentre camminavano all’indietro cercando di parlare con qualcuno, “un milione di volte”.

Una portavoce di Nine, presente alla scena, ha affermato che Costello ha agito correttamente.

“Dopo essere arrivato all’aeroporto di Canberra, il presidente è stato avvicinato da un giornalista di The Australian.”

“Mentre riprendeva il presidente Costello camminando all’indietro, il giornalista ha urtato un cartello pubblicitario ed è caduto. Il presidente non ha mai colpito il giornalista”.