PECHINO - Il presidente colombiano Gustavo Petro è arrivato a Pechino per partecipare al Quarto forum ministeriale tra la Cina e la Comunità degli Stati latinoamericani e caraibici (Celac).  

Durante la visita, Petro ha firmato una lettera d’intenti che potrebbe portare l’ingresso della Colombia nella Nuova Via della Seta, l’ambizioso progetto infrastrutturale globale promosso dal Paese orientale.  

La decisione ha suscitato preoccupazioni tra le associazioni imprenditoriali colombiane, come l’Associazione nazionale degli imprenditori di Colombia (Andi) e la Camera di commercio colombo-americana (AmCham), che hanno espresso dubbi sulle implicazioni economiche e strategiche di un possibile allineamento con la Cina.  

Nonostante le critiche interne, la visita di Petro evidenzia un impegno a rafforzare le relazioni bilaterali con quello che è ad oggi il secondo partner commerciale della Colombia, e a esplorare nuove opportunità di cooperazione in settori come infrastrutture, tecnologia e commercio.