Il Piemonte vanta città d’arte, montagne, castelli, piccoli borghi e pievi che si susseguono tra le colline e i vigneti storici di Langhe, Roero e Monferrato Siti UNESCO.
Chi va in Piemonte per la prima volta deve visitare Torino, il grande capoluogo che fu la prima capitale d’Italia, la città sabauda famosa per i suoi palazzi, i musei, le piazze, i portici e i caffè storici dal fascino unico.
Il Piemonte è la regione delle Residenze Sabaude che ospitarono i Savoia e la loro corte. Il tratto di Via Francigena che attraversa il Piemonte passa per la Val di Susa e alcuni dei siti storici e artistici più belli della regione, come la Sacra di San Michele, simbolo del Piemonte, i Sacri Monti e i laghi. Tra i luoghi da visitare, il Parco del Gran Paradiso, tra le aree protette più belle e famose d’Italia.
Capitale dell’antica Astesana, oggi più comunemente definita Astigiano, Asti è conosciuta in tutto il mondo per i suoi vini, in particolare l’Asti spumante: ogni anno, a settembre, vi si tiene uno dei concorsi enologici più importanti d’Italia, denominato la Douja d’Or. Celebre è anche il suo Palio Storico, manifestazione tra le più antiche d’Italia, che si svolge a settembre e culmina con una corsa di cavalli montati “a pelo”. Asti è, dopo Torino, la principale città d’arte del Piemonte, in quanto custode di un ricco patrimonio artistico e architettonico. In particolare presenta il più vasto patrimonio architettonico basso-medievale della regione, a memoria di quello che fu il più potente comune piemontese. Numerose sono torri, case-forti, chiese, domus e palazzi.
Crocevia di importanti traffici commerciali tra gli assi viari che congiungono Milano a Torino e Genova alla Svizzera, Novara trova il suo simbolo nella cupola della Basilica di San Gaudenzio, alta 121 metri. L’antico centro storico, di forma pressoché pentagonale, conserva ancora per gran parte l’impianto medievale, con strade ciottolate e piccole piazze. Il monumento più celebre di Novara è la Basilica di San Gaudenzio, di particolare interesse anche il campanile di Benedetto Alfieri e il Polittico di Gaudenzio Ferrari. Centro della vita religiosa cittadina è l’imponente Duomo in stile neoclassico. Poco distante dal Duomo è situato il cortile (o Arengo) del Broletto, antico centro della vita politica di Novara.