BRISBANE - L’Italian Language Centre e la St Columba’s Primary School di Wilston hanno recentemente avviato un progetto che vedrà come protagonisti due personaggi molto amati dai bambini: Pimpa e Bluey.

Tutto è cominciato sabato 16 marzo, in occasione di una giornata di formazione organizzata dall’ILC con il sostegno del MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale).

L’incontro ha avuto come obiettivo quello di offrire suggerimenti per la creazione di unità didattiche a partire dal libro Pimpa viaggia in Italia, generosamente donato dalla console Luna Angelini Marinucci, presente all’apertura dei lavori. 

La giornata ha suscitato un grandissimo entusiasmo non soltanto tra gli insegnanti madrelingua, che hanno così potuto rivivere dei piacevoli ricordi legati alla loro infanzia, ma anche tra gli insegnanti australiani che hanno colto il potenziale didattico offerto dal libro.

Il creatore di Pimpa, Francesco Tullio Altan, ha vinto il prestigioso premio ‘Sergio Bonelli’ nell’ambito del festival internazionale Cartoons on the Bay del 2023. Il libro Pimpa viaggia in Italia è stato tradotto in 12 lingue ed è stato distribuito nel mondo attraverso la rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura. 

A conclusione della giornata di formazione, Isabella Soto, insegnante alla St Columba’s Primary School, ha fissato un incontro di programmazione didattica con il team dell’ILC: Giovanna Amatruda, Language Program Liaison Officer e Francesca Cerniglia, Italian Language Resource Officer.

Il risultato finale di tale incontro è andato ben oltre quanto inizialmente previsto grazie alla creatività di queste tre insegnanti, che hanno immediatamente coinvolto altre colleghe e parenti in Italia e in Australia, riuscendo a creare un progetto di scambio.

Il peluche di Bluey è così partito per l’Italia il 17 aprile ed è stato accolto dal liceo regionale Ciro Michele Esposito, in Sicilia, mentre Pimpa è partita dall’Italia il 27 aprile, accompagnata da Sonia Baldissera, del team ILC verso la Sunshine Coast.

Pimpa sarà accolta dagli studenti dell’Anno 3 della St Columba’s Primary School, ma poi conoscerà anche gli studenti delle altre classi. Gli studenti delle due scuole coinvolte si scambieranno lettere e foto per imparare tutto sulla vita e le abitudini nei rispettivi Paesi e città.