HOBART – Nello splendido villaggio di Pioneer, l’acqua che scorre dai rubinetti di molte abitazioni è contaminata. “L’abbiamo fatta analizzare da TasWater – racconta Eva Pagett –. E hanno scoperto che contiene varie sostanze chimiche tra cui piombo e cadmio”. I metalli pesanti sono contenuti nella vernice che ricopre il tetto della casa. E quando piove, l’acqua piovana che finisce nel serbatoio raccoglie le sostanze contenute nella vernice.
L’ABC ha ottenuto documenti che confermano che nel 2014 TasWater aveva fatto analizzare la vernice dei tetti di varie proprietà. Le analisi avevano rivelato un contenuto di piombo ben al di sopra del limite stabilito dal governo. Ciononostante TasWater aveva installato i serbatoi e li aveva collegati ai sistemi di raccolta che drenano l’acqua piovana dai tetti.
“Ammetto che avremmo dovuto agire diversamente. Per questo stiamo tentando di risolvere il problema”, spiega Lance Stapleton, responsabile del progetto. TasWater ha detto che sostituirà i tetti contaminati ma i lavori vanno a rilento. Alcuni abitanti di Pioneer hanno dovuto aspettare anche tre anni prima che il lavoro venisse fatto. “Per alcuni residenti sarà un lavoro costoso ma non è possibile continuare a bere acqua contaminata. Il piombo ha un effetto tossico sul cervello e non vogliamo che i residenti ne soffrano gli effetti”, spiega Stapleton.
A Eva Pagett non interessa se TasWater dovrà mettere un nuovo tetto o trovare un’altra soluzione, vuole che il problema sia risolto il prima possibile. “L’acqua è essenziale e vogliamo che sia pura. La gente di Pioneer è molto preoccupata. Vogliamo la certezza che presto la nostra acqua sarà potabile”, ha detto Pagett.