Una storia ripercorsa nelle bomboniere al marzapane con sopra impresse le foto, dal bianco e nero dei primi figli, a quelle a colori dei nipoti. Tutte personalizzate per i presenti che con lei hanno voluto e potuto festeggiare il 101esimo compleanno di Maria Caterina Losinno, per amici e familiare semplicemente nonna Caterina.
Lo scorso 9 aprile, dopo che nel 2020 non aveva potuto festeggiare i 100 causa pandemia e restrizioni Covid-19, i familiari si sono riuniti a casa della nonna per celebrare un evento che non poteva passare inosservato. E infatti a Caterina sono arrivate lettere di auguri dalla regina Elisabetta, da papa Francesco, dal governatore generale dell’Australia, dal primo ministro Scott Morrison, dalla premier del New South Wales Gladys Berejiklian, dal sindaco di Rofrano (il comune in provincia di Salerno dove Caterina è nata il 9 aprile del 1920) e da altri ministri locali, statali e federali.
Caterina, che è cresciuta con il duro lavoro dei campi, è arrivata in Australia nel 1963 per raggiungere il figlio maggiore e l’ormai defunto marito Giuseppe, sposato quando aveva appena 17 anni. Lui, il compagno di una vita, l’uomo di cui ancora il corteggiamento le rende gli occhi lucidi di lacrime, era arrivato prima di lei, per essere sicuro di poter sostenere la famiglia e garantire a lei e ai figli un futuro migliore di quello italiano.
Dall’unione di Caterina e Giuseppe sono nati due figli, poi otto nipoti e tre pronipoti che nonna Caterina continua ad accudire come ha sempre fatto, senza mai rinunciare, da ottima cuoca, a preparare per loro pietanze prelibate utilizzando le verdure del suo piccolo orto e le uova fresche delle galline che ha continuato ad allevare nel giardino di casa.
Nonna Caterina, che adora guardare la messa celebrata da papa Francesco in tv, è circondata dall’affetto dei familiari, già pronti a festeggiare nuovi futuri traguardi.