Finalmente la Società Dante Alighieri di Melbourne ha potuto festeggiare,  dopo l’interruzione dovuta alla pandemia e ai conseguenti lockdown, il 126esimo anniversario della sua fondazione. 

Comitato, soci e amici si sono riuniti al Casa D’abruzzo Club di Epping lo scorso 6 novembre per ricordare e celebrare gli scopi e le attività della Società che, da anni, promuove e diffonde la lingua e la cultura italiana  in Australia.  Dopo un breve saluto da parte del vicepresidente Paolo Baracchi, il presidente Dominic Barbaro, ha dato il benvenuto ai numerosi intervenuti fra i quali Mauro Sandrin e Marco Fedi, presidente  e CEO del Co.As.It., Giancarlo Martini Piovano, già CEO del Co.As.It., Ubaldo Aglianò, presidente del Comites e Fernando Cardinale, presidente del Casa D’Abruzzo Club. 

Dominc Barbaro, nel suo discorso, ha tracciato alcuni momenti importanti della Società Dante Alighieri fondata a Roma nel 1889 da alcuni eminenti letterati italiani fra i quali il famoso poeta Giosuè Carducci, a cui seguì quella australiana nel 1896 a Melbourne, la prima nei Paesi di lingua inglese. Il presidente Barbaro ha messo inoltre in risalto come Dante Alighieri, le sue opere, la lingua e la cultura italiana  siano, ancora oggi, fonte di ispirazione per gli artisti e gli scrittori di tutto il mondo e ha, in conclusione, esteso un particolare riconoscimento al contributo della comunità italiana residente nei sobborghi nord di Melbourne, fra cui il Casa D’Abruzzo Club, uno dei  sostenitori della Dante di Melbourne.  

Dominic Barbaro ha, infine,  tagliato la torta simbolica del compleanno della Dante invitando i presenti a un brindisi di buon augurio per il futuro della  Società Dante Alighieri di Melbourne.  

L’incontro è stato anche la perfetta occasione per  riconoscere il notevole contributo alla Società di alcuni suoi membri quale la precedente vicepresidente Annamaria Marcuccio che, per oltre 13 anni, ha guidato e sostenuto le numerose attività e competizioni letterarie con grande entusiasmo e dedizione.

“Mi fa molto piacere vedere tante persone riunite qui al Casa D’Abruzzo Club, il cui presidente Ferdinando Cardinale è uno dei fedeli sostenitori delle competizioni letterarie. La lingua, la cultura italiana e la sua promozione sono sempre state al centro del mio impegno verso la Dante e sono particolarmente contenta di vedere qui alcuni giovani che fanno parte del nuovo gruppo ‘Dante Giovani’. Sono loro il futuro della Dante Alighieri Society”, ha affermato Mary Marcuccio, alla quale Dominic Barbaro ha rivolto calorosi ringraziamenti da parte del comitato e dei soci della Dante.

Il presidente ha, inoltre, presentato una medaglia ricordo a Teresa Barbaro Caligiuri che, nel 1971, insieme all’allora presidente della Dante, Giuseppe Marcialis, fu tra gli iniziatori delle classi di lingua italiana come parte del curriculum della terza classe della scuola cattolica elementare di San Gabriel, a Reservoir. 

L’incontro conviviale è continuato con la lotteria e i ringrazimenti a Laura Campanaro e Agata Bonfà Colosimo che hanno organizzato l’evento, al comitato, al Casa d’Abruzzo Club e alle aziende che hanno generosamente donato i premi della lotteria.
Un’atmosfera di cordiale amicizia, buon cibo e vivace conversazione hanno contribuito al successo della giornata.