AZUL (BUENOS AIRES) – Una notte di rock e pizza (e un po’ di alcol), nella migliore tradizione del sabato sera underground. A proporla è il Círculo Italiano di Azul, animato da un direttivo giovane e pieno di entusiasmo che organizza iniziative rivolte a tutta la comunità e non solo ai soci. 

Pizza & Rock si svolgerà sabato 17 agosto a partire dalle 20 a La Comuna (Perón 540) ad Azul.

A metterci le pizze, rigorosamente in versione napoleatana, ci penseranno Tercer Círculo (il locale del presidente Sergio Tomasetti, intitolato al terzo girone dell’Inferno dantesco, quello dei golosi) e il Sentiero (anch’esso legato al Círculo).

La musica, invece, sarà offerta da Amaro Lucano. “Una banda rock rosarina – dice Marcela Cabral del Círculo italiano, una delle organizzatrici della serata –. Cantano insieme da 20 anni e proporranno i loro pezzi alternati a cover di gruppi italiani”.

Uno dei loro cavalli di battaglia è Impressioni di settembre della Pfm, la storica banda che accompagnava anche Fabrizio De André in tour.

“Il nome Amaro Lucano nasce da un aneddoto di famiglia del fondatore – racconta Marcela –. Il nonno, nato in Italia, chiedeva sempre che gli portassero una bottiglia di liquore ogni volta che qualcuno della famiglia andava in Italia”.

Ci sarà anche un bar con cocktail ispirati all’Italia, a cominciare dal vermú, a cura della scuola per barman e sommelier DrinkMe.

I biglietti sono in vendita sulla piattaforma Evenbrite a 5000 pesos. Includono l’ingresso al concerto, mentre pizza e bevande si pagano a parte.

“Abbiamo fatto uno sforzo per mantenere il prezzo basso – dice Marcela – ma al tempo stesso ci sembra doveroso garantire ai musicisti il rimborso della benzina per un viaggio di 500 kilometri e un luogo confortevole dove restare a dormire. Se poi avanza qualcosa faremo una donazione a un comedor dove i bambini vanno a mangiare e a fare merenda. Cultura e solidarietà sono gli assi portanti dei nostri eventi”.