ADELAIDE – Aperta di recente una pizzeria/focacceria al taglio in piena CBD, Bolla Milano, iniziativa di una famiglia milanese di origini egiziane, che sta riscuotendo già un enorme successo. “I nostri genitori arrivano in Italia, a Milano, nel 1986, dove hanno aperto la loro prima attività nel 1994, un panificio, e la seconda nel 2008, un “pan caffè” in zona De Amicis, vicino alla Basilica di S. Ambrogio”, racconta Andrea Hana, uno dei figli, quasi trentenne. Nel 2021 la famiglia decide di vendere tutto, in cerca di un Paese in cui trasferirsi, dove avere maggiori possibilità e la scelta ricade sull’Australia. “Abbiamo sempre avuto attività in proprio, ma l’Italia, dove è rimasto il mio cuore, agli imprenditori non dà molto spazio di crescita”.
Arrivati in Australia, ad agosto 2022, i due fratelli, Andrea e Simone, hanno girato il Paese in lungo e in largo e Adelaide è risultata la scelta migliore. Dopo aver scoperto l’Australia e aver fatto vari lavori, principalmente nella ristorazione, preparando il loro progetto, studiando ogni minimo particolare e dopo una lunga ricerca per trovare il locale più adatto, nasce Bolla Milano, in James Place, in pieno centro, inaugurato il 29 di agosto. Bolla Milano offre come prodotto principale la pizza al taglio, con affaccio sulla strada, così che i clienti frenetici del CBD che passano prendono il trancio di pizza e proseguono la loro giornata, in stile milanese, viene quasi da dire. Il nome ha un significato molto preciso: “bolla”, dalle bolle della lievitazione, sia dei croissant, che servono di primo mattino, sia della pasta lievitata delle pizze e delle focacce, e Milano, a identificare le origini non solo della famiglia ma anche della loro attività. In un futuro sperano anche di aggiungere le “bollicine”. Per ora, alla mattina servono croissant e caffè; poi dalle 9.30 anche la pizza per il resto della giornata, assieme a un’ampia scelta di dolci sfiziosi. L’attività è già un grande successo: all’inaugurazione sono arrivati in 600; il giorno dopo è andata ancora meglio, e i numeri dei clienti giornalieri sono in costante aumento, segno che Adelaide aveva bisogno di un concept come quello che offre Bolla Milano, aperto dal lunedì alla domenica, dal primo mattino fino al pomeriggio. Il cliente medio di Bolla Milano è il lavoratore del centro città: “Anche se - prosegue Andrea - sono passati a trovarci tantissimi italiani. Ogni giorno conosciamo minimo tre-quattro nuovi italiani. Anche i nostri vicini sono stati molto accoglienti; abbiamo ricevuto tanti regali. L’accoglienza della città è stata meravigliosa. Per questo desidero ringraziare tutta la città per il calore dimostrato”.
Cosa manca dell’Italia e di Milano? “All’inizio il buon cibo, anche se ora ho scoperto che si può mangiare bene anche qui. Mi manca a volte il vino italiano e tanto i paesaggi, e avere tutto a breve distanza, sia in auto sia in aereo. E naturalmente gli amici. Mi manca molto meno la vita frenetica di Milano”. Bolla Milano offre cinque tipi di pizza ogni giorno, oltre alle focacce ripiene, un vero angolo di autentica Italia. Gli ingredienti sono quasi al 100% italiani, tra l’altro gli stessi utilizzati nelle attività in Italia, dalla farina alla salsa di pomodoro, che arriva da Napoli, e la crema al pistacchio, con un importatore che richiede il prodotto solo per loro: “Volevamo infatti offrire esattamente gli stessi prodotti preparati a Milano”, assicura Andrea. E i numeri sono impressionanti: quasi un quintale di farina utilizzata alla settimana e circa mezzo quintale di mozzarella. Adelaide già conosce e apprezza non solo la loro ottima pizza ma anche il nuovo concept, la pizza “grab and go”, in stile Milano.