La pizzaiola super star Benedetta Bonci è arrivata a Brisbane da Fosso Ombrone provincia di Pesaro Urbino decisa a cambiare i luoghi comuni che avvolgono gli italiani e la loro cultura, soprattutto quella culinaria che, seppur amata, è ricca di stereotipi oltre che di sapori. E con ancor più decisione vuole riabilitare, per così dire, le donne nel ruolo di pizza chef che di solito è comunemente associato agli uomini. E, invece, anche le donne possono dire la loro.
Benedetta a soli 31 anni, infatti, ha ben 17 anni di esperienza come pizza chef, ha partecipato svariate volte al campionato mondiale pizzaioli di Parma, campionato internazionale Pizza Expo a Las Vegas e al giro d’Europa vincendolo nel 2018, Benedetta spiega: “con le mie sorelle siamo cresciute nell’ambiente della ristorazione e gastronomia e diplomate settore alberghiero, specializzandoci ognuna in qualcosa di diverso e abbiamo aperto il nostro locale in Italia: “Le 3 Bonci” a Fosso Ombrone. La mia passione è stata da sempre la pizza”.
Benedetta che della farina e degli impasti è una maga nonché una delle poche donne che lo fa per professione continua: “Tutto è nato un po’ per gioco e in famiglia hanno notato che ero effettivamente portata per le pizze e per tutto ciò che ruota intorno a questo fantastico mondo e mi hanno incoraggiato molto a specializzarmi e migliorarmi sempre di più”.
Benedetta spiega: “La cucina è un ambiente molto maschile e in particolare i pizza chef sono sempre uomini. Ma ho conosciuto altre donne con la mia pasione ed è stato interessante confrontarsi con loro.
Spesso sono stata guardata con sufficienza perché donna e considerata giovane. Anche qui in Australia ho visto proprio la sorpresa nei volti dei gestori di locali quando mi presento da loro con il mio curriculum e tutto dicevano ‘Amazing! Mai vista una pizzaiola donna e giovane’”.
Benedetta ci parla della sua specialità: “Io adoro la pizza in pala romana, fatta con un particolare pre-fermento detta “biga” che rende la base più idratata, digeribile, leggera e croccante”.
Bonci racconta le sue impressioni sul settore hospitality in Australia e a Brisbane: “balza subito agli occhi che il settore è in crisi, non perché non offra qualità, ma perché è lampante una mancanza cronica di personale e in particolare di personale di sala, cucina e pizzeria”. Benedetta continua: “Ero venuta in vacanza 6 anni fa e ho da subito notato che la pizza in Queensland sta acquistando una nuova notorietà: gli australiani amano la pizza fatta bene la clientela è diventata esigente, le materie prime sono ottime così come i forni utilizzati. Quello che manca adesso è il personale qualificato che deve dare nuovo impulso a questo settore e ovviamente anche uno stipendio migliore. Il lavoro in hospitality è duro e va retribuito meglio sicuramente”.
Abbiamo chiesto a Benedetta quale sia la sua pizza preferita: “Base bianca, con mazzancolle, pomodorini, scaglie di grana e balsamico… è il mio special la così detta Pizza Benni”.