BUENOS AIRES – Daniel Gabrielli è il vincitore della prima edizione del Campionato Mondiale della Pizza e la Empanada organizzato da APYCE (Asociación de Pizzerías y Casas de Empanadas).
L’evento si sta svolgendo nei padiglioni della fiera gastronómica latinoamericana FITHEP al centro espositivo di Costa Salguero.
Ieri, 5 giugno, si è conclusa la parte del concorso dedicata alla preparazione di pizze e fainá (farinate), mentre oggi saranno annunciati i vincitori del campionato di empanadas, a cui pure Daniel partecipa.
Gabrielli vive a a Villa Rosa (Pilar), nella provincia di Buenos Aires, ma da quattro giorni sta dormendo in una roulotte parcheggiata nelle vicinanze di Costa Salguero, assieme ai suoi quattro compagni di squadra, per ottimizzare tempo e costi.
I 174 concorrenti del campionato hanno passato tutta la settimana, da mattina a sera, a cucinare, partecipando alle tredici categorie della gara, tra cui quelle di alcune specialità argentine nate dall’evoluzione locale della tradizione italiana.
Nel corso della competizione si sono distinte la muzzarela – una versione della classica margherita con abbondante formaggio e condita con origano invece che con basilico – e la fugazzeta – una pizza di origini genovesi ripiena di formaggio e coperta di cipolla.
Per conquistare il titolo di campione mondiale, Daniel ha dovuto vincere in almeno quattro categorie delle dodici a cui a partecipato.
Come premio, farà parte della selezione ufficiale argentina che parteciperà il prossimo anno al Campeonato Mondiale della Pizza a Parma, in Italia, con tutte le spese incluse. Oltre al viaggio, ha anche vinto un buono per l’aquisto di un forno professionale.
La giuria internazionale del Campionato.
Gabrielli ha 38 anni, lavora dai 16 e l’anno scorso ha aperto il ristorante Verne Bistrò con suo fratello a San Miguel dove, ovviamente, servono anche pizza e empanadas.
Ha partecipato per la prima volta al campionato, che fino a quest’anno si era svolto solo a livelllo nazionale, nel 2019, ed era già salito sul podio per tre categorie nell’edizione del 2022.
Al momento dell’annucio Daniel è scoppiato in lacrime. Non si aspettava di vincere e l’emozione è stata molto forte. Il suo talento, la sua determinazione e il suo sforzo sono stati anche premiati dal rispetto degli altri concorrenti, che hanno festeggiato assieme a lui la vittoria.