Aria di festa alla presentazione dei premi della ‘Poster Competition’ indetta dalla Società Dante Alighieri di Melbourne, un concorso artistico e letterario rivolto agli studenti di italiano delle scuole elementari.  

Domenica 20 novembre studenti, genitori, amici e insegnanti si sono ritrovati nel moderno spazio del Wurun Senior Campus  della  Fitzroy High School e del Collingwood College in Queens  Parade, Fitzroy, accolti da un caloroso benvenuto di Imogen Lazarus, coordinatrice del concorso, dal vicepresidente Paolo Baracchi e dal presidente della Dante, Dominic Barbaro.  

Quest’ultimo ha sottolineato come la Dante sia riuscita a mantenere, nonostante le difficoltà dovute al Covid-19 e al periodo di lockdown, il concorso dedicato agli studenti delle elementari, che hanno infatti partecipato in gran numero. 

Il tema del concorso di quest’anno, La città e la campagna, ha talmente stimolato e ispirato i giovani partecipanti che ben 780 studenti, da Prep all’Anno 6, provenienti da 15 scuole e istituti, hanno mandato i loro disegni all’ufficio della Dante a Carlton. 

La Blackburn Lake Primary School è stata la scuola con più partecipanti, 236 studenti che vanno dal terzo al sesto anno: “I ragazzi hanno superato le mie aspettative – ha spiegato l’insegnante Sonia Gaetano Tortelli –. Il concorso della Dante fa parte del nostro programma di studio ed è uno stimolo a esplorare la cultura italiana e a imparare un nuovo lessico. Sono qui oggi per congratularmi con i miei fantastici studenti che hanno ricevuto dei premi, prova del loro entusiasmo e ottimo lavoro.”  

Non è stato facile scegliere chi premiare; la creatività e l’originalità dei lavori ha sorpreso e deliziato i giudici, che hanno tenuto conto non solo dell’aspetto artistico dei disegni ma anche della conoscenza e dell’impiego della lingua italiana. 

Oltre a premiare gli studenti scelti in ciascun anno scolastico, da Prep all’Anno 6, c’era anche la categoria ‘Teacher’s Choice’,  che ha premiato gli studenti che hanno dimostrato un particolare entusiasmo per il concorso e soprattutto una spiccata attitudine positiva verso la lingua italiana durante l’anno.  

Il primo, secondo e terzo premio –un trofeo e un libro italiano – sono stati consegnati ai vincitori  dal presidente, dal vicepresidente  della Società Dante Alighieri e da Mary Marcuccio,  ex vicepresidente, fra gli applausi dei presenti. 

A conclusione della cerimonia, Imogen Lazarus ha ringraziato gli studenti per la loro partecipazione, gli insegnanti per il loro impegno, i genitori per il loro supporto e i soci della Dante che hanno assistito al successo dell’evento e della ‘Poster Competition’, dando appuntamento a tutti al prossimo anno.