Il ministro per le Industrie creative, Colin Brooks, ha annunciato la nascita di AMPA all’Hamer Hall, un nuovo spazio espositivo che offrirà un viaggio, senza precedenti, nella musica, nella danza, nel teatro, nel circo e nell’opera, valorizzando una collezione che fino a oggi è rimasta in archivio.

Per la prima volta in Australia, oltre 850mila oggetti – costumi, oggetti di scena, manifesti, programmi e cimeli del valore di quasi 80 milioni di dollari – saranno visibili al grande pubblico.

Tra i pezzi iconici in esposizione: le maracas di Peter Allen, il diario visivo di Nick Cave, i celebri hot pants dorati di Kylie Minogue e memorabilia legati a Joan Sutherland, Chrissy Amphlett, gli AC/DC e l’Australian Ballet.

Il museo sorgerà sulla terrazza superiore dell’Hamer Hall, affacciata sul fiume Yarra, e ospiterà mostre permanenti e itineranti, offrendo nuove esperienze culturali nel cuore del Melbourne Arts Precinct.

L’apertura è prevista per dicembre 2025, in concomitanza con i lavori del progetto di trasformazione del distretto artistico da 1,7 miliardi di dollari.