Nei giorni scorsi, presso la Sala del Senato di Santa Maria in Aquiro a Roma, si è tenuta la presentazione del libro “Da Livio Benedetti a oggi, il ruolo del patronato al servizio delle comunità, in Italia e all’estero”, su iniziativa del senatore Pd Francesco Giacobbe, eletto nella circoscrizione estero Africa-Asia-Oceania-Antartica. L’evento ha rappresentato un tributo alla vita e all’impegno di Benedetti.
Il senatore Giacobbe, che ha avuto rapporti di lavoro personali con Benedetti, ha sottolineato come il libro racconti non solo la vita di un uomo straordinario, ma anche quella della comunità italiana in Australia, una comunità perfettamente integrata nel tessuto multiculturale del Paese. “Ho conosciuto personalmente Livio, una persona speciale con cui ho avuto un rapporto che andava al di là di tutte le cose che abbiamo fatto insieme per tanti anni”, ha dichiarato Giacobbe, aggiungendo che il multiculturalismo in Australia ha permesso una piena integrazione, un esempio da seguire anche in Italia.
 
L’evento ha visto la partecipazione di importanti figure istituzionali, tra cui i vertici delle Acli italiane e australiane. Paolo Ricotti, presidente nazionale del Patronato Acli, ha evidenziato come Livio Benedetti “sia stato capace di vivere la sua identità giuliana, italiana e australiana senza conflitti”, sottolineando l’importanza del suo contributo nel costruire un Paese multiculturale come l’Australia.
Emiliano Manfredonia, presidente nazionale delle Acli e della FAI, ha poi messo in luce le difficoltà affrontate da Benedetti durante i primi anni di emigrazione, ricordando come, nonostante le difficoltà, Benedetti abbia messo le sue capacità al servizio della comunità attraverso le Acli, diventando un punto di riferimento per migliaia di italiani in Australia.
 
Durante l’evento, Andrea Acciai, coordinatore nazionale del Patronato Acli in Australia, ha rivolto un messaggio ai giovani presenti, in partenza per il Servizio Civile in questo Paese, esortandoli a seguire l’esempio di dedizione e altruismo di Benedetti.
La presentazione ha visto anche la partecipazione della senatrice Pd, Simona Malpezzi, dell’ambasciatrice australiana a Roma, Tracy Reid, e, in collegamento da Parigi, della segretaria generale del CGIE, Maria Chiara Prodi. Contributi video sono stati inviati dall’ambasciatore italiano a Canberra, Paolo Crudele, e dai rappresentanti delle comunità italiane in Australia, a testimonianza del forte legame tra Italia e Australia e del ruolo cruciale che figure come quella di Livio Benedetti hanno giocato nel mantenerlo vivo.