CANBERRA – Il governo federale ha presentato in Parlamento il disegno di legge per l’introduzione di un piano che permetta agli acquirenti di una prima casa di limitare l’importo del deposito iniziale ad appena il 5% del valore d’acquisto.
Il programma sarà disponibile per gli aspiranti proprietari con un reddito annuo non superiore ai 125.000 dollari per i singoli e al 200.000 dollari per le coppie, e sarà limitato a 10.000 richiedenti per ogni anno finanziario.
In uno comunicato stampa congiunto, il ministro del Tesoro Josh Frydenberg e l’assistente ministro Michael Sukkar hanno spiegato che il piano del governo “aiuterà gli acquirenti della prima casa a entrare nel mercato immobiliare, fornendo una garanzia che consentirà loro di versare un deposito del solo 5%.
Il governo riconosce che risparmiare per il deposito è diventata una barriera significativa per chi vuole diventare proprietario di un immobile, ancor più della capacità di far fronte ai pagamenti di un mutuo. Per molte persone, ci vogliono anche dieci anni per racimolare il denaro necessario per un deposito del 20%.
Il piano del governo Morrison per costruire un’economia più forte prevede anche questi aiuti per permettere alla gente di diventare proprietaria di una casa prima di quanto avviene attualmente”.
Fa parte di questo impegno del governo anche la misura che consente di risparmiare ai fini del deposito utilizzando il loro conto di superannuation.