NICOSIA - Nikos Christodoulides, sostenuto dai partiti centristi, è arrivato in testa nel primo turno delle elezioni presidenziali che si sono svolte a Cipro. L'ex ministro degli Esteri dell'isola ha ottenuto il 32,04% dei voti e al ballottaggio del 12 febbraio prossimo affronterà Andreas Mavroyiannis, volto del partito comunista che ha raccolto il 29,58% dei consensi.

Averof Neofytou, terzo classificato, esce dalla competizione. Con il 26,11% dei voti, ha subito una sconfitta senza precedenti per un leader di un partito al governo, il partito conservatore Disy. In quarta posizione, il partito di estrema destra Elam ha ottenuto il 6% dei voti. I primi tre classificati sono stati tutti ex collaboratori del presidente uscente Nicos Anastasiades.

Oltre all'annosa questione della divisione dell'isola, con le discussioni sul processo di pace con l'autoproclamata repubblica turca di Cipro-Nord, riconosciuta dalla sola Turchia, la campagna è stata dominata da due grandi temi: l'inflazione, che nel 2022 ha raggiunto il 10,9% ed è all'origine dello sciopero generale di fine gennaio, e la lotta alla corruzione. Legata a quest'ultima c'è la questione dei "passaporti d'oro", un programma nel frattempo cancellato che permetteva a ricchi stranieri di acquisire la nazionalità.

Gli aventi diritto al voto sono stati 561'000. I candidati in lizza erano 14.

Cipro ha un sistema di governo presidenziale. Il paese è membro dell'UE e dell'Eurozona, ma non dello spazio Schengen e non fa parte della NATO. Tradizionalmente vicino alla Russia per affinità culturali e interessi, ha non di meno aderito alle sanzioni occidentali contro Mosca per l'invasione dell'Ucraina, sanzioni che hanno avuto non poche ripercussioni economiche negative.   L'isola è divisa da quasi cinquant'anni fra la più cospicua parte greco-cipriota, l'unica riconosciuta internazionalmente oltre che membro dell'Unione europea dal 2004, con capitale Nicosia, e la regione del nord turca, riconosciuta solo da Ankara e abitata da oltre 370 mila persone secondo le ultime stime.