ADELAIDE – È uno dei maggiori eventi open access dell’emisfero australe, quest’anno l’Adelaide Italian Festival proporrà oltre 60 eventi – tra musica, sport, cibo, arte, storia e religione – durante i 10 giorni della manifestazione, che si terrà dal 7 al 16 novembre.
Tra gli eventi da non perdere, sicuramente le due serate di apertura che si terranno al Festival Plaza il 7 e 8 novembre, dalle 11am alle 11pm. Tutti sono invitati a percorrere la ‘Via del Gusto’, con bar e una ricca offerta gastronomica, e a scatenarsi nella piazza centrale con il DJ Louis e Carmen Floccari e la sua band, direttamente dall’Italia.
Per chi preferisce accomodarsi, è possibile prenotare un tavolo all’Osteria Terrazza, un ristorante pop-up, per la prima volta al Festival. Saranno previsti anche laboratori e attività per bambini.
Per gli appassionati di sport, l’appuntamento è per domenica 2 novembre con ‘La Grande Gita’, una biciclettata per tutti, da famiglie a esperti ciclisti. Si svolgerà in McLaren Vale e l’arrivo sarà presso la Serafino Wines, dove ci si potrà rifocillare con pizza, gelato, caffè, musica dal vivo e intrattenimento per i più piccini. Partecipazione gratuita.
Per chi ama il cinema, l’appuntamento è per l’11 novembre al Palace Nova Eastend con la proiezione di House of Gucci, un pasta bar e musica dal vivo; il costo è di 60 dollari.
Inoltre, torna anche quest’anno la ‘Messa dell’Emigrante’ (The Journey Mass), una celebrazione dell’emigrazione, della fede e del senso di appartenenza. Il 15 novembre alle 3.30pm presso St Francis Xavier’s Cathedral. Evento gratuito.
Infine, previsto anche il ‘Pranzo in the Piazza’, presentato da Guardian il 16 novembre, dalle 12pm alle 4pm, presso Roma Adelaide, in pieno centro.
Per tutti gli altri eventi, è possibile visitare il sito adelaideitalianfestival.com.au.