Il commissario elettorale (Electoral Commissioner) Warwick Gately ha inviato un promemoria a coloro che stanno considerando di candidarsi: “Le candidature devono essere presentate al responsabile delle elezioni (Election Manager) durante il breve periodo di candidatura, quindi i potenziali candidati devono agire rapidamente in modo da trovarsi preparati”.
“I requisiti di eleggibilità per i candidati sono cambiati di recente. I potenziali candidati devono confermare la loro idoneità e completare la formazione obbligatoria online per i candidati delle amministrazioni locali prima di presentare la loro candidatura. Questo vale anche per i candidati che sono attualmente consiglieri o che lo sono stati in precedenza”.
I potenziali candidati devono fissare un appuntamento durante gli orari d’ufficio con il responsabile delle elezioni (Election Manager) per presentare il modulo di candidatura e pagare una quota di candidatura di 250 dollari entro le ore 12pm di martedì 22 settembre.
Gli uffici elettorali saranno aperti per le candidature durante gli orari d’ufficio da giovedì 17 settembre fino alle ore 12.00 di martedì 22 settembre.
Per prepararsi, i potenziali candidati possono guardare la sessione informativa per i candidati online da giovedì 3 settembre sul sito vec.vic.gov.au; partecipare a un seminario interattivo a livello statale per i candidati – che si terrà online sullo stesso sito il prossimo mercoledì 9 settembre alle ore 7pm, domenica 13 settembre all’1pm o martedì 15 settembre alle 5pm.
I potenziali candidati sono vivamente invitati a seguire la sessione informativa online sul sito dove sono disponibili anche ulteriori informazioni sulla candidatura.