Negli ultimi mesi il Comites del New South Wales ha lavorato alacremente per creare un portale, con tantissime informazioni utili da mettere a disposizione dei cittadini italiani residenti nello Stato.
La presentazione ufficiale di questo importante portale è del logo del Comites di Sydney è avvenuta nei giorni scorsi presso il Centro Culturale del Forum a Leichhardt in una serata denominata “Apericena italiana” dove la parola “aperi” è semplicemente un’abbreviazione di aperitivo. A dare il benvenuto ai presenti è stato il presidente del Comites del NSW, Luigi De Martino.
Tra i vari argomenti toccati nel suo indirizzo di saluto De Martino ha ricordato con affetto il presidente che lo ha preceduto, Pino Musso, che gli ha fatto in un certo qual modo da mentore, e che purtroppo ha lasciato questo mondo qualche tempo fa in ancora giovane età. De Martino ha quindi spiegato quali sono le finalità del Comites, che è l’organo di rappresentanza della comunità italiana, uno strumento che la legge italiana mette a disposizione delle comunità degli italiani all’estero.
Il Comites è in costante comunicazione con il consolato d’Italia al quale fa arrivare con enfasi le esigenze dei cittadini italiani in relazione ai servizi consolari. Il presidente De Martino ha poi ringraziato il consolato stesso e tutti I dipendenti per il servizio che svolgono con dedizione e che con il loro impegno hanno permesso la reintroduzione della possibilità di rinnovare il passaporto senza dover fissare un appuntamento.
In conclusione, De Martino ha dapprima ringraziato il Coasit nella persona dell’amministratore delegato Thomas Camporeale, sottolineando l’amichevole collaborazione tra i due enti, oltre agli sponsor della serata, poi ha rivolto un particolare saluto ai rappresentanti delle istituzioni operanti a Sydney presenti alla serata Giuditta Giuffrida del consolato, Paolo Barlera dell’Istituto Italiano di Cultura, Simona Bernardini dell’Italian Trade Agency, oltre al senatore del parlamento italiano Francesco Giacobbe, sempre graditissimo ospite. Successivamente hanno preso la parola i fautori e creatori dell’utilissimo sito, Luciano Jerry Gerardi e Lisa Genovese.
Quest’ultima, vicepresidente del Comites, ha dettagliatamente spiegato punto per punto quali informazioni utili si possono ottenere dal portale. Tra le utilissime risorse il portale conterrà anche un calendario per raccogliere tutti gli eventi comunitari delle organizzazioni e delle associazioni italiane. “Praticamente - ha sottolineato Genovese - verranno publicizzate gratuitamente le date delle varie feste, basterà scrivere a info@comitesnsw.com.au”. Si sono poi alternati al microfono, presentati da Paolo Rajo, Giuffrida in rappresentanza del consolato generale d’Italia a Sydney e Camporeale, ad del Coasit. Entrambi gli oratori hanno applaudito l’iniziativa del portale che con le molte novità che presenta sarà molto utile per molti dei giovani che dall’Italia vorranno trasferirsi in Australia. Giuffrida, dal canto suo, ha spiegato ampiamente la funzione dei Comites.
A chiudere la parte dedicata ai discorsi è stato Giacobbe. Il senatore ha raccontato di un un ragazzino, di nome Saverio, che un po’ in inglese e un po’ in Italiano gli aveva fatto numerose domande personali e soprattutto pertinenti le istituzioni, chidendogli anche se l’Italia fosse una monarchia o una repubblica. Giacobbe ha detto di non avere dubbi sul fatto che molti dei nostri figli in Australia sono più italiani dei nonni e genitori che sono nati in Italia, aggiungendo che i ragazzini come Saverio rappresentano la nostra speranza per il futuro.
Ricordando anch’egli l’amico Musso, che oltre alla carica di presidente del Comites era stato per molti anni operatore di patronato mettendosi sempre altruisticamente a disposizione della comunità italiana, il senatore ha informato i presenti su alcune proposte presentate in parlamento, come la creazione di una carta d’identità digitale da concedere anche ai cittadini italiani che risiedono all’estero e sulla doppia cittadinanza. “Sono circa dieci anni che il parlamento - ha spiegato - boccia ripetutamente la richiesta perchè in Italia non capiscono il problema e hanno paura quando si parla di cittadinanza”.
Del nuovo portale Giacobbe ha detto che è un’iniziativa importante, diventando un importante strumento d’informazione, rivolgendo il proprio plauso al presidente De Martino e a tutti I componenti del suo comitato “perchè tutto quello che fanno lo fanno perchè credono nella comunità italiana”.
Tra i numerosi presenti alla serata, allietata dagli “According to us”, duo composto dal fisarmonicista Paolo Campanari Brancordi e dalla solista Rossella Fanelli, Felice Montrone, Domenico Stefanelli, Claudio Paroli e numerosi presidenti e soci di varie associazioni di Sydney.